Gli studenti del Ferrari di Susa costruiscono un potente sollevatore

Susa, Istituto Tecnico FerrariSusa, Istituto Tecnico Ferrari

SUSA – Gli studenti della quinta professionale del Ferrari di Susa hanno progettato e assemblato un sollevatore idraulico. E’ utilizzabile in molteplici circostanze. Durante la disciplina di Tecnologie Meccaniche e Applicazioni, insegnata dai professori Andrea Genta e Giovanni D’Agnelli. La classe, forti dell’insegnamento tecnico – pratico, hanno ideato un meccanismo idraulico finalizzato al sollevamento di diversi materiali con possibili applicazioni nel campo agricolo. Anche edile e all’interno di magazzini industriali. Dalla teoria che ha dettato le regole di funzionamento, si è passati alla pratica costruendo attraverso dei profilati di acciaio saldati tra di loro. La sollevatrice idraulica ferroviaria è una macchina per la manutenzione ordinaria e sistematica dell’armamento delle linee ferroviarie atta a sollevare, spostare lateralmente e posare binari e scambi di varie dimensioni.

IL LAVORO

E’ una struttura solida ed adattabile a qualunque macchina agricola o mezzo meccanico. Allo stesso modo il collaudo è avvenuto a Gravere alla prova la funzionalità e l’efficacia dell’attrezzo. Riscontrando un risultato maggiore alle aspettative ipotizzate in fase progettuale. Sopratutto si arriva anche al sollevamento di pesi fino a 160 chilogrammi. Anna Giaccone, dirigente scolastico del Ferrari di Susa, ha ringraziato gli allievi che hanno ottenuto questo importante risultato. “Ottima la prova degli allievi: Omar Barmaki, Matteo Blais, Christopher Bortignon. Poi Jacopo Della Betta, Kevin Gioviale Merlo, Mauro Mastrantuono, Alberto Sanna, Alex Tavernese e Giulio Teta. Una scuola che si conferma eccellente nella pratica“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!