Gli orti sociali “anticrisi” in arrivo a Villar Dora

VILLAR DORA – Gli orti sociali “anticrisi” in arrivo a Villar Dora. Al fine di fronteggiare gli effetti della crisi dovuta all’emergenza Coronavirus, l’Amministrazione di Villar Dora sta lavorando per la realizzazione degli “orti sociali” sul territorio comunale. Un’iniziativa pensata per venire incontro alle esigenze ed offrire un sostegno ai residenti con difficoltà economiche. L’idea è quella di conferire ad uso gratuito terreni per la coltivazione di orti a persone o famiglie in difficoltà, nell’ottica dell’autoproduzione e dei minimi spostamenti sul territorio. I proprietari di terreni inutilizzati sono pertanto invitati a mettersi in contatto con gli Uffici Comunali. Affinché si rendano disponibili ad affittarli per qualche anno al Comune ad un prezzo simbolico. Per le adesioni o la richiesta di maggiori informazioni, i proprietari di terreni inutilizzati possono inviare una mail a: protocollo@comune.villardora.to.it

CONSENTITA LA CURA DEGLI ORTI

In questi giorni di emergenza Coronavirus, in Piemonte è consentito spostarsi per la cura degli orti. Il presidente della Regione Piemonte ha confermato che non si opporrà alla decisione presa a livello nazionale dal ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova. Nessun provvedimento restrittivo dunque dalla Regione. Nonostante il Piemonte non sia ancora uscito dal periodo di piena emergenza per il Coronavirus, sarà dunque possibile spostarsi in un altro comune diverso da quello di residenza per la cura degli orti. A condizione però che l’orto o il piccolo appezzamento di terra sia utilizzato per la produzione degli ortaggi a uso della famiglia. E che ci si rechi da soli. Non sono ammessi però i lavori negli orti delle seconde case, questo per non dare adito a spostamenti ingiustificati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!