A San Rocco di Condove: “Gli occhi del Bosco” di Vinicio Perugia

Condove, Chiesa di San RoccoCondove, Chiesa di San Rocco

CONDOVE – Sabato 1 ottobre, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Rocco a Condove, verrà inaugurata la mostra di Vinicio Perugia dal titolo “Gli occhi del bosco”.  Questo evento costituirà – insieme alla mostra “Piemonte Archeominerario” organizzata in biblioteca – l’evento di apertura della XXVII Fiera della Toma di Condove. L’inaugurazione sarà preceduta dal concerto del Coro di Avigliana “Le voci dei Mareschi” diretto da Lorella Perugia. La mostra raccoglie pitture ed incisioni dell’artista e sarà visitabile con orario continuato nei giorni della Fiera e, successivamente, fino al 30 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00 nei giorni feriali e il sabato e i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

A SAN ROCCO

Undici anni passati come una folata di vento Valsusino. Fu nel 2005 la mia precedente mostra nella Chiesa di San Rocco di Condove, dal titolo “I mangiatori di formaggi” – dice Vinicio Perugia .E proprio con quello stesso dipinto si aprirà la mia nuova personale. Chi visitò quella mostra scoprirà che la mia pittura non è molto cambiata, ma il titolo di questa sì: ‘Gli occhi del bosco’ vuole essere un omaggio ai boschi, non solo a quelli della Valle di Susa. Essi ci guardano e con i loro occhi ci giudicano. E noi piccoli uomini ambiziosi, prepotenti, non siamo innocenti! L’idea del titolo mi è nata dallo sguardo di un albero sradicato, come un guerriero abbattuto, che ho incontrato sulla strada che porta dal colle Braida, sopra la Sacra di San Michele, al Folatone, borgata sopra Sant’Antonino. L’ho visto mentre cercavo idee per i miei dipinti, mi ha molto colpito la sua potenza, nonostante fosse sdraiato. Mi guardava con il suo occhio di corteccia, maestoso come una megattera spiaggiata. Mi sono avvicinato, l’ho toccato, l’ho dipinto. Chi vuole può andarlo a cercare, ma dovrà rispettarlo, lasciarlo lì, in pace. Il suo tronco sta già regalando nuove vite!

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!