Gli auguri di Natale dell’arcivescovo Renato Boccardo. Un abbraccio a tutti i valsusini

SPOLETO – Per questo Natale al microfono de L’Agenda e di Susa Onda Radio l’arcivescovo Renato Boccardo. Arcivescovo di Spoleto-Norcia è valsusino di origine. Raccogliamo il suo pensiero su quest’anno difficile che si chiude.

Da lui la speranza nel giorno di Natale con un messaggio per tutti valsusini. Sant’Ambrogio, il suo paese, tutti gli anni lo vede presente alcuni giorni d’estate e all’appuntamento più importante del paese: la festa patronale di San Giovanni Vincenzo. Un passaggio sulle sue diocesi. “La regione partiva già da una situazione di fragilità dovuta al terremoto. Poi il Covid ha nuovamente generato conseguenze gravose sia per il lavoro, per le prospettive future, che per la sussistenza immediata. Qui c’è un’economia legata alla produzione e al turismo. Due settori colpiti e in crisi ormai da tempo”. Monsignor Renato ha spiegato poi la rete di assistenza e volontariato che si è rafforzata nell’emergenza. Sarebbe positivo che tutte queste attività vivessero anche nelle normalità, fossero parte del vivere quotidiano e non nello straordinario, ha concluso il monsignore.

SUL NATALE

Sui giorni del Natale. “Dopo il Covid non ci dovrà essere l’affanno perché tutto torni come prima. Questo tempo che stiamo vivendo ci ha insegnato la sobrietà e l’essenziale. Mando un messaggio di speranza, di responsabilità. Ognuno di noi deve essere protagonista per rendere più umana la vita propria, della famiglia e degli altri. Non dobbiamo dimenticare cos’è successo altrimenti tutto questo sacrificio, questo dolore, non sarà servito a nulla”. Poi il saluto. “Un saluto cordiale a tutti e un augurio a tutti gli abitanti della Valsusa e Valsangone”. Un abbraccio in web che arriva fin sotto la Sacra di San Michele dal centro Italia. “Perchè le radici non si dimenticano mai, così come le nostre montagne“, conclude l’arcivescovo Boccardo, qui affettuosamente don Renato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!