Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
25.9 C
Susa
giovedì, 10 Ottobre 2024

Giuramento del 20° Corso Allievi Carabinieri Atleti, tra cui la giovane promessa del salto con l’asta Nnachi Great

TORINO – Giuramento del 20° Corso Allievi Carabinieri Atleti, tra cui la giovane promessa del salto con l’asta Nnachi Great.

GIURAMENTO DEL 20° CORSO ALLIEVI CARABINIERI ATLETI

Oggi, nella storica cornice della Caserma “Cernaia”, sede della Scuola Allievi Carabinieri, 15 Carabinieri atleti hanno concluso il corso formativo a Torino e hanno giurato fedeltà alla Repubblica davanti alla Bandiera di Istituto ed alla presenza del Comandante della Scuola, Col. Giovanni Spirito ed al Comandante del Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri, Gen. B. Gianni Massimo Cuneo. Erano, inoltre, presenti, oltre ai numerosi parenti ed amici dei giovani atleti, anche i Comandanti della Sezione Sport Invernali, Mar. Magg. Davide Carrara; della Sezione Arti Marziali, Mar. Magg. Luigi Guido; della sezione nuoto, Mar. Magg. Eric Del Bianco; della Sezione Atletica, Mar. Magg. Ottaviano Iuliano; del Distaccamento di Auronzo di Cadore – Sezione Sport Invernali, Brig. Ca. Q.S. Gabriella Paruzzi e della Sezione Canoa Fluviale di Valbrenta, Brig. Ca. Q.S. Robert Pontarollo.

LA GIOVANE PROMESSA DEL SALTO CON L’ASTA NNACHI GREAT

Tra i 15 atleti Carabinieri che hanno prestato giuramento si segnala la presenza di una giovane promessa del salto con l’asta Nnachi Great, diciannovenne, nominata Alfiere della Repubblica per l’anno 2019 il 14 dicembre 2021 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la seguente motivazione “Per le sue qualità di atleta, affinate pur tra difficoltà, e per la disponibilità che mostra nell’aiutare i compagni e nel collaborare alla formazione e all’allenamento dei più piccoli”.

I CARABINIERI POSSONO ESSERE CONTATTATI CON IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. In caso di necessità infatti per contattare i Carabinieri è sufficiente comporre su qualsiasi apparecchio telefonico il numero 112. L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia italiane che fa parte contemporaneamente delle forze armate italiane e di pubblica sicurezza. Per le due funzioni i Carabinieri dipendono dal capo di stato maggiore della difesa e dal Ministero dell’interno.

MOLTE LE ATTIVITÀ DEI CARABINIERI

I Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112 in numerosi casi. Infatti hanno molti compiti che quotidianamente vengono messi al servizio dei cittadini. I Carabinieri offrono assistenza ai comandi e alle unità militari impegnati in attività istituzionali nel territorio nazionale. Garantiscono la sicurezza del personale civile dell’amministrazione della difesa. Si occupano anche delle persone fisiche impegnate nello svolgimento delle attività dello stato. L’Arma dei Carabinieri è inoltre una struttura operativa nazionale di protezione civile. Quindi presta soccorso alle popolazioni dopo eventi calamitosi. I Carabinieri contribuiscono anche ai servizi di polizia stradale sulla viabilità ordinaria.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli