Giro d’Italia in Valsusa, presentata la tappa al Colle del Lys

ALMESE – Grande successo di pubblico all’Auditorium di Almese, in occasione della presentazione della tappa del Giro d’Italia 2019, che il 24 maggio passerà per il Colle del Lys. Una serata ricca di contenuti e sorprese, con ospiti d’eccezione del panorama sportivo italiano, che hanno contribuito a rendere esclusiva ed emozionante l’iniziativa organizzata dal Comune di Almese in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte.

IL GIRO AL COLLE DEL LYS

La serata è stata anche l’occasione per accendere i riflettori sui percorsi mountain bike delle montagne almesine. A tal proposito, sono stati proiettati due filmati esclusivi: uno dedicato alla salita del Colle del Lys effettuata e commentata da Dario Sumin e Mauro Gallo, ripresi anche con il drone, e l’altro girato sulle piste tagliafuoco di Almese, con protagonisti Andrea Ghibaudo e i suoi amici. Molto simpatica anche l’intervista doppia registrata, con protagonisti Fabio Felline, ciclista professionista, e un cicloamatore almesino, Francesco Joly, che hanno messo a confronto due modi estremamente diversi di affrontare un’impresa ciclistica.

IL COLLE DEL LYS

Il Colle del Lys nella lotta di Liberazione. Sullo spartiacque tra le valli di Lanzo e di Susa, durante la lotta di Liberazione, il colle del Lys fu una zona di grande rilevanza strategica. Non solo per le formazioni partigiane ma anche per i comandi militari tedeschi. Da un lato garantiva un collegamento con il sud della Francia dall’altro si trovava a poca distanza dall’area industriale di Torino. La costante e massiccia presenza tedesca impedì alle formazioni partigiane di costituire territori liberi e non ci furono mai periodi di tregua nella lotta. Operò su quei monti soprattutto la 17ª Brigata Garibaldi “Felice Cima”, le cui squadre si muovevano nella bassa valle contro i presidi fascisti e tedeschi, sabotando la linea ferroviaria, compiendo requisizioni nei depositi e magazzini militari.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!