Giornata mondiale del riciclo, il Piemonte è virtuoso e punta all’economia circolare

TORINO – Regione Piemonte. Istituita nel 2018, dalla Global Recycling Foundation, la Giornata mondiale del riciclo, che si celebra oggi, 18 marzo. Ha lo scopo non solo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla raccolta differenziata e sulla tutela dell’ambiente, attraverso il riutilizzo si riducono le emissioni di CO2 in atmosfera generate dalla produzione di oggetti nuovi. Anche evitare lo spreco di risorse e promuovere l’economia circolare sull’assunto che il rifiuto “non è uno scarto ma una risorsa”. “I dati non mentono, la nostra regione è efficiente sul piano del recupero dei rifiuti, con percentuali sopra alla media italiana ed europea”. Afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati. “Tutti gli investimenti in questo ambito stanno portando ottimi risultati a dimostrazione del fatto che la nostra strategia di puntare sull’economia circolare e sul potenziamento della raccolta differenziata è la strada giusta per tutelare l’ambiente e sviluppare l’economia locale.”

IN PIEMONTE

Il Piemonte è una regione virtuosa per il riciclo dei rifiuti, soprattutto nel settore degli inerti dove si raggiunge e si registra una percentuale molto alta che si attesta intorno all’87%. Per la carta, il vetro e i metalli superano addirittura il 90%, poco più basse si mostrano quelle relative al riciclo di organico che si attesta intorno all’82%. Per quanto riguarda le plastiche, attualmente sono riciclabili solo al 45%. Tutti gli sforzi, dunque, sono orientati a migliorare il riciclo dei materiali che, al momento, hanno un basso tasso di percentuale di recupero, e a ricercare a nuove tecnologie per migliorare il riciclo delle plastiche. Intanto la Giunta regionale ha approvato il piano di indirizzo regionale per la programmazione e la gestione dei rifiuti nell’ottica della promozione dell’economia circolare e del recupero energetico, nel rispetto delle direttive dell’Unione Europea, e attraverso la promozione del riutilizzo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.