Giornata Internazionale delle Foreste, Uncem: celebriamola potenziando investimenti e strategie per l’aumento di biodiversità

ROMA – Giornata Internazionale delle Foreste, Uncem: celebriamola potenziando investimenti e strategie per l’aumento di biodiversità. Per la gestione sostenibile nel quadro della transizione ecologica e delle “green communities”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Domenica 21 marzo si celebra la Giornata internazionale delle Foreste. Mentre in molti Paesi del mondo il problema è la deforestazione, in Italia i boschi sono in continuo aumento e superano 11 milioni di ettari, per oltre un terzo della superficie del Paese. Uncem da tempo lavora con Mipaaf, Crea, Sisef, Conaf, FSC, PEFC, Compagnia delle Foreste per aumentare in primo luogo la sensibilità cultura e istituzionale attorno alle sfide delle foreste. Nel contesto dei territori montani, ove rappresentano una straordinaria fonte di biodiversità e di protezione ambientale“.

LE GREEN COMMUNITIES

Prosegue Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Un lavoro intenso per far crescere la percezione che le foreste sono pezzi indispensabili del paesaggio alpino e appenninico. Difese e valorizzate dal Testo unico forestale nazionale del 2018 e oggi al centro di una Strategia italiana in fase di redazione. Uncem si augura che questa Strategia venga approvata al più presto. La gestione sostenibile, la valorizzazione, la protezione e la certificazione forestale possano essere elementi centrali della transizione ecologica. Nel quadro delle “green communities”, che risponda a tutte le sfide europee per le nuove generazioni. Dunque per un “green new deal” capace di mettere al centro i territori e i beni collettivi, quali appunto le foreste“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.