Giornata del controllo del peso e consigli sull’alimentazione alla Farmacia di San Giorio giovedì 18 aprile

SAN GIORIO DI SUSA – Giovedì 18 aprile 2019 alla Farmacia di San Giorio si terrà la giornata del controllo del peso, in cui verranno forniti consigli sull’alimentazione. L’appuntamento è dedicato a tutti, in particolare agli adulti in sovrappeso, a chi segue un’alimentazione disordinata, ai soggetti in condizione di sedentarietà e alle persone che desiderano ritrovare la forma fisica. Per tutto il giorno sarà possibile valutare gratuitamente la propria composizione corporea con la bilancia impedenziometrica. Tramite la “Body Composition Monitor” lo staff della farmacia effettuerà una misurazione affidabile della impedenza corporea, per individuare la massa grassa, ovvero il grasso presente nell’organismo, e la massa magra, ossa, muscoli e acqua.

GRASSO CORPOREO, GRASSO VISCERALE E MUSCOLATURA SCHELETRICA

Alla Farmacia di San Giorio ci spiegano alcune importanti caratteristiche del corpo umano che vengono prese in considerazione nella valutazione del peso:

  • grasso corporeo: espresso in percentuale, si riferisce alla quantità di massa corporea grassa
  • grasso viscerale: si tratta del grasso che circonda gli organi interni, c’è una stretta correlazione tra la quantità eccessiva di questo grasso e l’aumento dei livelli di grasso nel sistema circolatorio; ciò può portare allo sviluppo di patologie comuni quali ad esempio iperlipidemia e diabete
  • muscolatura scheletrica: si tratta dei muscoli che hanno la funzione di consentire il movimento del corpo, che possono essere incrementati attraverso l’attività fisica o di altro tipo. La presenza di una maggiore quantità di muscoli scheletrici consente al corpo di bruciare energia più facilmente, ciò riduce i rischi di obesità.

CHECK UP DEL CONTROLLO DEL PESO

I parametri che saranno valutati sono:

  • calcolo massa grassa/magra con impedenziometro
  • fabbisogno energetico giornaliero
  • BMI: indice di massa corporea, la misurazione del rapporto tra peso e altezza
  • valutazione del metabolismo basale
  • calcolo dei liquidi totali

COME SI SVOLGE LA CONSULENZA

L’esame con l’impedenziometro dura 2/3 minuti e viene effettuato da personale laureto e specializzato in scienze biologiche e/o dietistica, che dedicherà a ogni cliente una ventina di minuti. Al termine della valutazione verrà offerta una anamnesi finalizzata a fornire consigli e trattamenti adeguati. Verrà inoltre rilasciato un quaderno alimentare per seguire una dieta personalizzata, con tanti spunti per una corretta alimentazione:

  • come cucinare le pietanze e le corrispondenze tra i grammi dell’alimento e ii classici metodi di misura casalinghi, cucchiaio, bicchiere…
  • imparare a scegliere gli alimenti giusti secondo la stagione
  • le regole generali da seguire e un vero e proprio piano alimentare di 7 giorni con alternative da crocettare
  • le calorie dei piatti più tipici della cucina italiana e uno spazio note dove il cliente può annotare il suo diario alimentare

Lo staff della Farmacia di San Giorio è a disposizione per informazioni e per prenotare è sufficiente telefonate al numero 0122 641791. L’orario della farmacia è: lunedì-venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato 8,30/12,30.

Farmacia di San Giorio – Dottor Enrico Pincetti – Piazza Velino, 11 – San Giorio di Susa (To) – Tel 0122 641791 – Fax 0122 643565.