Giaveno: venti multe per l’abbandono di rifiuti in strada

Associazione Fipsas

GIAVENO – Giaveno: venti multe per l’abbandono di rifiuti in strada.

A GIAVENO MULTE PER L’ABBANDONO DEI RIFIUTI IN STRADA

Le questioni sollevate negli ultimi giorni da cittadini e giornali locali riguardo agli abbandoni di rifiuti e alla sporcizia della città sono note all’amministrazione. Purtroppo l’inciviltà di alcuni va a discapito di tutta la cittadinanza. Lo sporco offusca tutti i comportamenti virtuosi. È una priorità assoluta della Giunta Giacone quella di riuscire a combattere i fenomeni di abbandono innanzitutto con le multe ai responsabili, auspicando che funzionino da deterrente nei confronti di altri. “Una ventina di multe è stata già comminata negli ultimi sei mesi per il reato specifico di abbandono rifiuti – spiega il Vicesindaco, Stefano Olocco – Le telecamere stanno funzionando, purtroppo. Dico purtroppo perché preferirei non si dovessero fare multe per questo motivo, nel 2023”. L’anno scorso un primo monitoraggio era stato eseguito con un tipo di telecamera che però aveva dei limiti tecnologici.

CON IL CIDIU

Grazie a fondi ministeriali ottenuti a seguito di un progetto specifico presentato su un bando, è stata acquistata una nuova apparecchiatura con risoluzione molto più alta, che viene piazzata in diversi punti del territorio, a rotazione, in giorni e orari sempre diversi. I punti sono ovviamente quelli segnalati dai cittadini, ma anche altri particolarmente sensibili. “Desidero ringraziare le forze dell’ordine, in questo caso particolare la Polizia locale, e anche l’Associazione Fipsas che opera in qualità di Polizia rurale: ci sta dando una grande mano in questa battaglia di civiltà. Quindi un grazie a tutti gli agenti e al coordinatore Roberto Magri”, continua Olocco. Aggiunge l’Assessore all’Ambiente, Marilena Barone: “Vedere che ci sono persone che si ostinano a non fare una raccolta corretta è davvero un peccato, soprattutto visto che esiste un ecocentro che ha proprio la funzione di smaltire i rifiuti ingombranti o speciali. Mi auguro che venga utilizzato di più, è lì per quello. Da un anno, inoltre, abbiamo messo in funzione, grazie all’accordo con il Cidiu, il servizio di ritiro ingombranti a domicilio“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.