Giaveno: un protocollo per aiutare 82 villaggi del Burkina Faso

Golia banner

GIAVENO – Dal 2016 alla rete dei comuni piemontesi con capofila Piossasco ha aderito la Città di Giaveno che con un concorso economico compartecipa al progetto denominato Enndam che promuovere lo sviluppo locale sostenibile. Poi il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali con azioni che mirano a contribuire a ridurre la povertà. Quindi le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare. Situazione difficile e instabile attraversa il Burkina Faso. Letteralmente la “Terra degli Uomini integri”. Oggi il paese, soprattutto nell’area a nord dove il Burkina Faso incrocia il Mali e il Niger, è percorso dal terrore dei fondamentalisti islamici. Dalle milizie etniche e dalle bande criminali. Con quel lontano Paese, con il Comune e la comunità di Gorom – Gorom e i suoi 82 villaggi da diversi anni sono stati attivati e mantenuti contatti. In special modo sono stati realizzati progetti di cooperazione decentrata sostenuti da fondi stanziati dalla Regione Piemonte, dai Comuni.

UN PROTOCOLLO

Nei giorni scorsi è stato approvato e sottoscritto il nuovo protocollo di intesa per la realizzazione del progetto 2020 che prenderà avvio a marzo 2021. Vede un impegno di cooperazione tra i Comuni del Piemonte di Piossasco, Airasca, Cantalupa, Frossasco, Orbassano, Pinerolo, Roletto. Trana, Villarbasse e Giaveno con le loro comunità ed il Comune di Gorom- Gorom. E i suoi villaggi nella provincia dell’Oudalan, Regione del Sahel del Burkina Faso. Con le Associazione Adeco e LVIA. Un programma di interventi candidato al bando della Regione Piemonte e da questa finanziato con un contributo di € 31.137,50. Il progetto ha come obiettivi specifici il rafforzamento dei sistemi territoriali di produzione agro-pastorale nel Comune di Gorom – Gorom. La popolazione locale è costituita prevalentemente da allevatori e coltivatori diretti. Con particolare attenzione all’inclusione socio economica di giovani e donne che hanno avviato attività generatrici di reddito nel settore dell’allevamento del pollame.

giaveno africa 2

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car banner