Giaveno si tinge di blu per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo Il comune aderisce all’iniziativa illuminando di luce blu il mascherone ed il campanile

GIAVENO –  Giaveno si tinge di blu per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo. Chi ha percorso le strade del centro nella serata di venerdì avrà certamente notato che la torre dell’orologio in piazza San Lorenzo ed il Mascherone in piazza Papa Giovanni XXIII – simboli di Giaveno- sono stati illuminati da fasci di luce blu. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, è legata alla Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo che cade il 2 aprile. La giornata di sensibilizzazione è promossa dall’Onu al fine di sensibilizzare la conoscenza di questa disabilità.  Numerose città in tutto il mondo illuminano simbolicamente i propri monumenti di blu. L’amministrazione ha aderito all’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica, combattere il pregiudizio verso l’autismo e stimolare  la promozione ed il sostegno alla ricerca.

UN GESTO SIMBOLICO DI VICINANZA

Anche quest’anno abbiamo voluto il blu sui monumenti di Giaveno per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”. Lo dice il Sindaco Carlo Giacone. “Un gesto simbolico di grande affetto e  vicinanza  alle persone e alle famiglie con bambini autistici. Vogliamo condividere con la comunità, per  manifestare sensibilità e  per affermare e sviluppare una cultura aperta a conoscere una disabilità mentale che ha un forte impatto sulla persona e nella società”.  Le persone affette da autismo possono presentare in misura più o meno marcata deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale e comportamenti e interessi, ristretti e ripetitivi. Inoltre disturbi sensoriali, problemi del sonno, di alimentazione, disarmonie motorie, disarmonie nelle abilità cognitive, scarsa autonomia personale e sociale, autolesionismo, aggressività. Il dato più recente del Center for Disease Control and Prevention Epidemiology Program Office riporta 1 caso di autismo ogni 68 bambini nella fascia di età di 8 anni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!