Giaveno: si rinnova la Festa di San Martino del 2021

san martino giaveno 2(ph Comune Giaveno)

golia

GIAVENO – Si è rinnovata la Festa di San Martino a Giaveno. Ricco il calendario d’iniziative cha a partire da venerdì 12 novembre ha visto impegnata l’associazione nelle consuete manifestazioni. Da segnalare la corsa podistica aperta a tutti gestita dall’Unione Sportiva La Salle. A conclusione la ricchissima merenda per tutti i bambini accompagnata dalle famose caldarroste di San Martino di Giaveno e il vin brulè di Sandro e la squisita cioccolata calda. Poi oggi, domenica 14 novembre, la passeggiata e la messa celebrata officiata dal parroco Gianni Mondino nella Cappella di San Martino in Via Ruata Sangone con la distribuzione del tradizionale pane della “carità”.

san martino giaveno 1

 

LA FESTA

La festa di San Martino è una ricorrenza celebrata in tutta Italia durante l’Estate di San Martino, l’11 novembre, caratterizzata da diverse usanze regionali. Questa ricorrenza è legata alla figura di San Martino di Tours e alla tradizione che racconta di come Martino, soldato dell’impero romano, durante una ronda notturna nell’inverno del 335 divise il suo mantello con un mercante seminudo. Dopo quella notte e la visione di Gesù in sogno vestito con la metà del suo mantello militare, Martino si convertì al cristianesimo. Spesso questa ricorrenza è legata alla prima spillatura del vino novello.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner