Giaveno: senso unico alternato in Viale Regina Elena per lavori di asfaltatura

Golia banner

GIAVENO – Da oggi 19 aprile e probabilmente fino a fine settimana saranno svolti dei lavori di asfaltatura a Giaveno in Via Roma e nel controviale di Viale Regina Elena. Sarà quindi istituito temporaneamente il senso unico alternato, regolato da semafori o personale addetto. Ci sarà anche il divieto di sosta con rimozione forzata. Vista l’inaccessibilità del controviale di Viale Regina Elena, per tutta questa settimana il mercato agricolo giornaliero è momentaneamente spostato in Piazza Mautino.

CURIOSITA’

L’asfalto è una miscela naturale di idrocarburi solidi e semifluidi, per lo più costituiti da bitume; solido e di colore scuro si rinviene come impregnante delle rocce calcaree, l’insieme si chiama roccia asfaltica; dall’asfalto si estrae il bitume propriamente detto. Il bitume è il residuo lasciato dall’evaporazione del petrolio che, risalendo dal giacimento sotterraneo in cui si era accumulato, in superficie si trova soggetto a degradazione chimica e batteriologica. Assieme al catrame, il bitume e la pece di catrame, fa parte della categoria dei materiali bituminosi. Attualmente, per la realizzazione degli strati superficiali della pavimentazione stradale, viene indicato con il termine “asfalto” il conglomerato bituminoso artificiale.

IL LAVORO

Per poter utilizzare l’asfalto, i pani d’asfalto (insieme di bitume purificato e farina d’asfalto) dovevano essere fusi in caldaie con l’aggiunta di altro bitume; poi si aggiungevano sabbia e ghiaia di grossezza e quantità variabili secondo i lavori che si dovevano svolgere. Quando la massa era bollente e semifluida, veniva versata sulla zona da coprire, distesa e poi compressa. Talvolta si dice che il marciapiede o la strada vengono incatramati ma ciò non è esatto: il catrame è un liquido denso che si ottiene dalla distillazione del legno, lignite, ossa, carbon fossile, ecc., ed è usato a volte in sostituzione dell’asfalto ma non ne ha i requisiti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.

city car banner