Giaveno: ricordati i partigiani della Val Sangone della Divisione Campana

golia

GIAVENO – A Giaveno si è svolta l’annuale commemorazione dei partigiani della Divisione Campana presso il Cimitero Comunale. Presenti le Autorità civile e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, l’ANPI Giaveno Valsangone, il Comitato dei parenti della Divisione Campana e famigliari dei caduti. L’appuntamento annuale qui al monumento della Divisione Campana 1943-1945 rappresenta per l’Amministrazione Comunale un segno di memoria e di vicinanza verso tutti coloro che nella lotta partigiana hanno creduto e nel sacrificio della perdita della propria vita hanno servito i valori di liberà, giustizia e democrazia.

giaveno campana 2

IL RICORDO

Uniti, senza distinzione di fede politica o religiosa, di ceto sociale, di cultura e di provenienza regionale e con la popolazione, combatteremo tutti per annientare le forze naziste e fasciste. In questo monumento è sepolto Giulio Nicoletta, comandante della 43° Divisione Autonoma in seguito dedicata alla medaglia d’oro Sergio De Vitis, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni della nascita avvenuta a Crotone il 21 agosto 1921 e deceduto a Torino il 23 giugno 2009. Presenti i figli di del comandate Nicoletta a cui vanno i nostri più cari saluti. Oltre il tempo, la storicità dei fatti drammatici, la brutalità dei rastrellamenti, delle morti, dei partigiani caduti, delle vittime civili, delle case bruciate della paura che gli uomini e le donne della Val Sangone hanno vissuto e provato.

giaveno campana

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner