Giaveno ricorda le foibe: al cinema gli omicidi comunisti di cittadini italiani

GIAVENO –  Giaveno ricorda le foibe: al cinema gli omicidi comunisti di cittadini italiani. “Finalmente dopo più di due mesi d’impegno è stato commemorato il Giorno del Ricordo a Giaveno con la proiezione del film Red Land sulle stragi nelle foibe. Un segno importante di partecipazione ad un evento storico fino a poco tempo fa negato e dimenticato. Una storia che deve essere patrimonio della nostra storia Patria” spiega Gabriele Accornero del Comitato Vittime delle Foibe.

GLI ATROCI OMICIDI COMPIUTI DAI COMUNISTI

Il film sulle foibe al cinema a Giaveno è piuttosto crudo. Narra di quando i partigiani di Tito che avanzano verso Trieste si resero protagonisti di assassinii e barbarie a scopo etnico. Al massacro delle foibe seguì l’esodo giuliano dalmata, ovvero l’emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di etniae di lingua italiana dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia, territori del Regno d’Italia prima occupati dall’Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia. Si stima che i giuliani, i fiumani e i dalmati italiani che emigrarono dalle loro terre di origine ammontino a un numero compreso tra le 250 mila e le 350 mila persone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!