Giaveno: programma dei festeggiamenti del patrono San Lorenzo

GIAVENO – La Città di Giaveno, con gli Assessorati al Turismo e Spettacolo, al Commercio e alla Cultura, ha promosso ed organizzato un ricco programma di iniziative in occasione de festeggiamenti di San Lorenzo Martire, copatrono della città, programma che avrà il suo momento clou il giorno 10 agosto,  giornata a lui dedicata con in serata  lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Il programma dei festeggiamenti

Giovedì  10  agosto  le celebrazioni patronali di San Lorenzo Martire saranno aperte  alle ore 10 con la  solenne concelebrazione  in onore del Santo  nella  Collegiata di San Lorenzo Martire.

Fino al 10 l’area coperta di piazza Mautino  dalle 21  ospita il grande ballo  liscio, che è stato protagonista di ben cinque serate ad ingresso gratuito con la partecipazione di orchestre e gruppi musicali di rilievo, quali “Gli Amici della Notte”, “Maurizio Ghione”, “Christian Balletto”, “Duo Spezial” e “Valfusi”, e che ha visto la piazza  trasformarsi in una “balera”, una  sala da ballo  per tutti gli appassionati  sia  della pratica che del piacere di guardare  le coppie e le danze.

Inoltre fino al 10 in piazza Mons. Delbosco  e nelle piazze cittadine ci sarà il grande Luna Park per bambini e ragazzi, con giostre e gonfiabili, alcuni dei quali  saranno presenti fino a domenica 13.

Fino a venerdì 11 agosto a cura del Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte – Squadre di Giaveno e di Valgioie si svolge la 20esima manifestazione gastronomica “Agnȏlot & Tajarin” con menu vario e appetitoso tipico della cucina piemontese dalle 20 alle 23 circa. Venerdì 11 agosto, solo su prenotazione, bollito alla piemontese.

Per la rassegna  “Cinema Sotto le Stelle”  verrà proiettato il film “Zootropolis” lunedì 14 agosto alle 21 in piazza Mautino, “Alice dietro lo specchio” mercoledì 16 ore 21, “Quo Vado” domenica 20, “Il Drago invisibile” mercoledì 23  sempre in piazza  ed ancora  sabato 26 agosto con la visione di “Capitan America Civil War” e martedì 29 agosto con “L’Era Glaciale 5”. Ancora film  con “Sotto il Cielo del Tibet” a cura del 71° Parallelo e dell’Istituto Fellini di Torino  venerdì 18 agosto alle 21 in piazza Mautino.

Inoltre, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Puro Stile Italiano nelle piazze e vie del centro cittadino nel pomeriggio  ci saranno bancarelle, intrattenimento, animazioni e spettacoli. Negozi aperti e  possibilità di consumare  pranzo e cena  nei ristoranti, trattorie e locali  insieme alle diverse  proposte di   aperitivi e apericena.  E non dimentichiamo  i  gelati da passeggio. Il tutto inquadrato  nella scenografia a colori di un cielo ricoperto di ombrelli che anche quest’anno, per la seconda volta, hanno richiamato ed attraggano un folto pubblico di visitatori.

Intorno alle ore 22.30 – 23  presso lo Stadio Torta  appuntamento con lo sguardo all’insù per lo spettacolo pirotecnico, la bellezza  delle fuochi, fra cascate scintillanti  e fiori di luce.

Sabato 12 agosto alle 21  in piazza Mautino per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura  proiezione del film “Contromano” alla presenza del regista Stefano Gabbiani.

Da sabato 5 a domenica 13 agosto nei locali comunali di via XX Settembre è visitabile la mostra personale della pittrice Franca Ostorero dal titolo “Dagli alpeggi al mare”.  I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 5, domenica 6, giovedì 10, sabato 12 e domenica 13 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Prende avvio mercoledì  9 agosto presso la Bocciofila Selvaggese    un programma di gare, a coppie alla Baraonda libera a tutti e Poule a terne per diversi memorial.

Il programma dell’Estate Giavenese  2017 non finisce qui: appuntamento con la Baby Corrida IV edizione  in piazza Mautino domenica 27 agosto dalle 8 alle 19 a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili  e infine il Mercato delle Pulci nel Centro Storico domenica 27 agosto.