Giaveno: “Perchè cambiare il nome a Viale Regina Elena?” richieste anti storiche in città

golia

GIAVENO – A distanza di qualche anno dalla precedente richiesta, a Giaveno ritorna a farsi largo l’idea di presentare una nuova mozione indirizzata al cambio della denominazione di Viale Regina Elena. Un nome che qualcuno, negli ambienti della sinistra locale, ritiene scomodo perché troppo legato al passato monarchico che ha segnato la storia dei nostri territori, della nostra Regione, del nostro Paese. “Noi della Buona destra ci stupiamo di questa nuova ondata di revisionismo storico che si respira in certi ambienti del nostro Comune”, a dirlo è Alberto Busca, Referente del Comitato per la Buona Destra di Giaveno. La storia, anche nelle sue pagine più tristi, rappresenta il bagaglio culturale della nostra società e la base da cui le nuove generazioni dovranno partire per sognare e costruire il Paese del futuro.

A GIAVENO

In questi giorni si continua a vociferare della richiesta di cancellazione di testimonianze legate al nostro passato” continua Busca, “prima la targa sul campanile, ora il nome di un Viale dedicato ad un personaggio storico legato al territorio. Il passato deve essere ricordato, la storia deve essere studiata, le radici culturali del nostro territorio e del nostro Paese devono essere preservate. Dai cicli storici bisogna imparare per evitare di commettere errori già commessi in passato; errori che non si può pensare di cancellare, fingendo non siano mai avvenuti, rimuovendo targhe, monumenti o cambiando la toponomastica di un Comune”, conclude Busca. La Buona Destra sottolinea ancora una volta come ritenga importante preservare le testimonianze storiche presenti sul territorio, ritenendole un valore culturale da tramandare e da cui trarre insegnamento. La nostra storia, anche nelle sue pagine più tristi, rappresenta il bagaglio culturale della nostra società e la base da cui le nuove generazioni dovranno partire per sognare e costruire il Paese del futuro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner