Giaveno: partiti i lavori per i semafori pedonali in centro

GIAVENO – Giaveno: partiti i lavori per i semafori pedonali.

I SEMAFORI PEDONALI A GIAVENO

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di cinque impianti semaforici pedonali, che saranno installati in via Pacchiotti, via Canonico Pio Rolla, via Roma, via Coazze e Viale Regina Elena. In via Pacchiotti il semaforo serve principalmente per l’attraversamento in sicurezza degli studenti del Pascal e di Casa di Carità. Gli altri punti sono in prossimità di piazza San Lorenzo: il luogo centrale di Giaveno si trova a volte intasato a causa dei continui attraversamenti, specie il sabato, giorno di mercato. Vi confluiscono infatti cinque vie provinciali molto trafficate e necessarie alla circolazione. Con i semafori a chiamata, che saranno temporizzati e messi in rete, si ottimizzeranno i passaggi pedonali e si renderà più sicura la strada sia per i pedoni sia per i veicoli.

I LAVORI

Nelle ore non di punta saranno lampeggianti, mentre saranno azionati nei momenti di maggior passaggio. I lavori sono affidati alla ditta “La semaforica” di Padova per un importo di circa 150mila euro. “Portiamo a termine anche questo obiettivo che mi ero dato – commenta il Sindaco, Carlo Giacone – Avevo visto questa soluzione in altre città e da subito mi sono informato per realizzarla anche qui. I semafori pedonali obbligheranno sia i pedoni sia gli automobilisti a prestare maggiore attenzione e diminuiranno sia il traffico sia gli incidenti”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.