Giaveno: omaggio a Ennio Morricone con “Per un pugno di dollari”

Studio Golia

GIAVENO – In occasione della scomparsa  del premio Oscar alla carriera, Ennio Morricone, la Città di Giaveno ha deciso di omaggiarlo attraverso una serata a tema. Mercoledì 15 luglio quindi, intorno alle 21, presso il Parco Marchini. Verrà proiettato il capolavoro di Sergio Leone “Per un pugno di dollari”. Uno dei più noti film western, e il primo della cosiddetta Trilogia del Dollaro, che ha come colonna sonora l’indimenticabile musica di Morricone e attore protagonista Clint Eastwood. La proiezione del film è a ingresso libero.

OMAGGIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE

Pistolero solitario, Joe arriva a San Miguel, cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Divisa dalla lotta per il monopolio di due famiglie, i Rojo e i Baxter, che commerciano rispettivamente in alcol e in armi. Fingendo di vendersi ai primi, Joe fa in realtà il doppio gioco con lo scopo di mettere gli uni contro gli altri e trarre profitto dalla reciproca eliminazione delle forze antagoniste. Scoperto l’inganno, i Rojo torturano Joe che, salvatosi in extremis, sferrerà l’ultimo colpo in uno spettacolare duello. Straordinario successo al botteghino di un titolo che inaugurerà la fruttuosa stagione del cosiddetto “spaghetti western”, Per un pugno di dollari costituisce la prima astutissima mossa di quella “trilogia del dollaro” che, insieme a Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo, consegnerà il cinema di Sergio Leone alla storia del cinema. Per certi versi inferiore ai due successivi movimenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!