Giaveno: nasce il Comitato per la salvaguardia, l’ambiente e la cultura della “Strada Gran Turna”

Golia banner

GIAVENO – Nasce a Giaveno un comitato spontaneo di cittadini per la salvaguardia, l’ambiente e la cultura della Strada Gran Turna e sentieri limitrofi. È per valorizzare dal punto di vista ambientale storico e paesaggistico “strada gran turna” via Sant’Ambrogio. Spiegano i promotori. “Questo nostro progetto vuole essere anche didattico e storico per accompagnare giovani e meno giovani verso l’amore per la natura limitando i danni ambientali che derivano dalla non conoscenza. In questo nostro progetto chiediamo il coinvolgimento dell’amministrazione comunale per la difesa del polmone verde in frazione Sala di Giaveno e l’insieme dei collegamenti con le aree verdi confinanti, Riteniamo che “STRADA GRAN TURNA” rappresenti un notevole patrimonio ambientale, da conoscere, tutelare e valorizzare“.

A GIAVENO

Modalità di coinvolgimento è partecipazione della popolazione. Il comitato e un gruppo di liberi cittadini che si riuniscono per la discussione degli interessi comuni sulla tutela del patrimonio storico-ambientale del territorio. Chiunque ha il diritto di parola salvaguardando il reciproco rispetto. Anche l’uomo della strada può intervenire Condividendo l’ideale della democrazia partecipata.

LA RICHIESTA

Cosa chiediamo agli amministratori del nostro comune. Ripristino dei muri di contenimento a secco. Panchine che integrino l’arredo urbano per gratificare le soste di mamme e bambini e rendere piacevole le corse e le passeggiate degli innumerevoli adulti che percorrono giornalmente il percorso. Chiediamo il rispetto del territorio con l’installazione di contenitori per i rifiuti, un minimo di illuminazione consona con il territorio,  noi ci occuperemo di installare tabelloni in legno che raccontino la storia è il significato religioso e storico dei piloni votivi. Infine una fontanella per l’acqua potabile“.

Giaveno pilone

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

city car banner