Giaveno: morto Ezio Ferro, grande volontario della squadra AIB

Golia banner

GIAVENO – E’ mancata a Giaveno Ezio Ferro, volontario da anni nella squadra AIB. Spiegano dagli antincendi. “Oggi noi AIB di Giaveno abbiamo appreso un’inaspettata e triste notizia: uno dei Volontari fondatori della Squadra, Ezio Ferro, ci ha lasciati. Come Caposquadra, mi sono immediatamente tornati in mente tantissimi momenti, ricordi e aneddoti che mi hanno portato indietro negli anni, rendendomi conto del vuoto che ora ci hai lasciato! Per noi Volontari AIB più “maturi” è stata un’esperienza fondamentale averi avuto come collega in tutti lunghissimi anni; mentre le nuove leve, che sono entrate recentemente in Squadra, sicuramente ti ricorderanno per averle sempre accolte con un sorriso ed un saggio consiglio”.

ezio ferro 1

GLI AIB RISPONDONO AL NUMERO 112

Gli AIB Antincendio Boschivi rispondono al numero unico di emergenza 112. Sono nati grazie alla legge quadro nazionale per la difesa dei boschi dagli incendi. Questa ha affidato alle Regioni la quasi totalità dei compiti in materia di previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Ogni anno infatti l’amministrazione regionale si trova a dover combattere il fuoco. Un nemico molto pericoloso, perché va a colpire, insieme ai boschi, l’aria pura e la bellezza naturale. Presidi importanti per il territorio contro frane e smottamenti. Una risorsa economica per le popolazioni delle montagne e delle colline. Contro questo nemico il Governo regionale del Piemonte ha affilato le proprie armi, dando vita progressivamente, negli ultimi 10 anni, ad un vero e proprio sistema AIB.

IL CORPO VOLONTARI AIB

Attraverso la stipula di apposite convenzioni la Regione Piemonte ha riunito, sotto lo stesso obiettivo, forze istituzionali e volontarie, come indicato dalla normativa nazionale. Il sistema AIB piemontese può contare oggi sul supporto tecnico del Corpo Forestale dello Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ma soprattutto sul cuore e sull’entusiasmo del Corpo volontari AIB del Piemonte. L’AIB affonda le basi nel senso di solidarietà tipico delle genti di montagna. In questi anni ha saputo evolversi e migliorare la propria capacità operativa e professionale. L’importantissimo ruolo dei Volontari del Corpo AIB è stato valorizzato dall’amministrazione regionale. Attraverso un percorso fatto di azioni concrete e di forti investimenti economici, che si possono riassumere nell’individuazione di moderni strumenti operativi e gestionali. Oltre che nell’innalzamento del livello tecnico e professionale degli operatori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car banner