Giaveno: l’organizzazione SOSmontagna ha attivato una webcam dalla Punta del Monte Aquila

Studio Golia

GIAVENO – L’organizzazione SOSmontagna ha attivato una webcam dalla Punta del Monte Aquila a Giaveno. In vetta c’è anche un servizio Wi-Fi libero finalizzato alla sicurezza del luogo. Premesso che chi frequenta assiduamente l’ambiente montano, è perfettamente consapevole della scarsa utilità in caso di emergenza di un telefono cellulare nello zaino. Aluni frequentatori, meno esperti, si illudono che con apparecchi di ultima generazione e “l’applicazione giusta” tutto si aggiusti. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di risolvere problemi legati alla sicurezza di chi, per svariati motivi, professionali e non, si trovi a muoversi in montagna. In Piemonte, dove possiamo contare su un ottimo servizio di soccorso offerto dal 118 regionale, ci troviamo spesso nelle condizioni di non poter comunicare. Quindi di non poter allertare tempestivamente i soccorsi in caso di emergenza.

IN VETTA

Ovviamente non siamo gli unici ad avere questo problema, ma a differenza della nostra regione, Francia, Svizzera e la vicina Valle d’Aosta hanno adottato valide soluzioni. Nata dall’iniziativa di un gruppo di persone con l’obbiettivo comune di affrontare questo ostacolo, l’Organizzazione SOSmontagna ha individuato una concreta soluzione e al contempo dato inizio alla realizzazione di un sistema tecnicamente adeguato alla soluzione del problema. Ottenute le necessarie autorizzazioni Ministeriali, l’Organizzazione sta gradualmente mettendo in servizio una rete di ripetitori atti a consentire chiamate radio di emergenza in zone ove non sono utilizzabili i tradizionali sistemi di comunicazione. L’Organizzazione è stata ideata come un “bene comune”, dove tutti possono contribuire al beneficio della comunità; sia divenendo volontari, sia collaborando esternamente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!