Giaveno: le visite guidate al Barocco piemontese

Giaveno Chiesa BatuGiaveno Chiesa Batu

Studio Golia

GIAVENO – Ecco le visite guidate ai tesori del Barocco piemontese a Giaveno. Sabato 22 agosto con il Circolo Ricreativo Culturale e P.I.C.S. Salle ore 16 alle 18 con l’apertura e visite guidate alla Chiesa di San Rocco – Centro Storico di Giaveno a cura dei volontari  dell’Associazione P.I.C.S.. Ci sarà anche l’apertura e la  visita guidata della  Chiesa dei Batù, dell’Oratorio del Santissimo Nome di Gesù  a cura dei volontari del Circolo Ricreativo Culturale.  Le iniziative sono state  ideate  e si svolgono in collaborazione con la Città di Giaveno, Ufficio Comunicazione e Progetti. La partecipazione è gratuita. I visitatori dovranno indossare la mascherina. Gli accessi e le visite della durata di circa 45 minuti ciascuna osserveranno le misure del distanziamento.

LA CHIESA DEI BATU’

La Chiesa dei Batù Oratorio del Santissimo Nome di Gesù si trova all’imbocco di via Umberto I, la Chiesa di San Rocco in piazza San Rocco, parte alta del Centro Storico. La costruzione della Chiesa del Gesù, nota come Chiesa dei Batù  Oratorio del Santissimo Nome di Gesù risale al 1576, anno in cui la Confraternita omonima ottenne l’autorizzazione ad edificare una propria Cappella. La Chiesa costituisce uno dei più antichi monumenti religiosi di Giaveno; in essa, alle severe linee classiche di impianto dell’edificio si sovrappongono quelle più fantasiose dell’ornato di stile barocco.  La Chiesa è gestita dall’Associazione Circolo Ricreativo Culturale ospita una stagione di concerti ed iniziative culturali. Sarò aperta per queste date  dedicate al Barocco.

LA CHIESA DI SAN ROCCO

La Chiesa di San Rocco venne  edificata  probabilmente nel 1646 a seguito di un voto del Consiglio Comunale a seguito dell’epidemia di peste del 1630 e a seguito dell’interessamento del Cardinal Maurizio di Savoia che  trascorreva periodi di villeggiatura a Giaveno. Al suo interno conserva opere del pittore Alessandro Trono, figura di spicco della pittura piemontese del Settecento e  un dipinto monocromo raffigurante San Rocco insieme a San Sebastiano e San Carlo Borromeo. La  Chiesa  è chiusa, fatto salvo  in alcune ricorrenze e sarà aperta per queste date dedicate al Barocco a cura dell’Associazione  P.I.C.S. Giaveno. Prossimi appuntamenti  sabato 26 settembre  dalle ore 16 alle 18 e domenica 25 ottobre dalle 15 alle 18.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!