Giaveno: la Sala consiliare di Palazzo Asteggiano intitolata a Luigi Cugno

Golia

GIAVENO – La Sala consiliare a Giaveno, i cui lavori di ristrutturazione stanno proseguendo in queste settimane, sarà intitolata a Luigi Cugno, ex sindaco della Città per dieci anni dal 1975 al 1985, mancato a giugno del 2020. Lo ha deciso la Giunta comunale del 25 febbraio, facendo seguito alle richieste da più parti pervenute per ricordarlo e alla promessa fatta dal Sindaco Giacone durante il primo Consiglio Comunale successivo alla sua morte, quello del 15 giugno 2020. Si ricorda così la figura di un uomo che ha passato in Consiglio comunale 50 anni e si è sempre dedicato alla città sia attraverso la politica sia attraverso le associazioni. I lavori nella sala consiglio permettono di terminare il restauro intero di Palazzo Asteggiano che ha già riguardato i due piani sovrastanti; sono costati in totale 148mila euro, finanziati per 120mila da avanzo di amministrazione e per 28mila da economie di gara. La nuova sala sarà più funzionale, con anche l’impianto sonoro completamente rifatto, e più bella esteticamente, a disposizione della cittadinanza per incontri ed eventi.

IL SINDACO

Nelle motivazioni dell’intitolazione: “La professionalità, la dedizione all’attività amministrativa e la sensibilità civica dimostrate da Luigi Cugno negli anni, sono stati e sono tuttora un esempio per tutti coloro che si impegnano nella gestione della cosa pubblica. La sua scomparsa, avvenuta nel 2020, ha creato un grande dispiacere e un vasto eco di cordoglio nella cittadinanza e negli abitanti della Val Sangone. Sia in qualità di Sindaco e amministratore comunale, sia come cittadino, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della Città di Giaveno”. La passione politica di Luigi Cugno nasce con il nonno materno Cesare Daghero che fu il primo Sindaco di Giaveno dopo la seconda guerra mondiale, dal 1946 al 1951. Cugno, nato nel 1933, ha fatto parte del Partito Comunista fino al suo scioglimento ed è stato componente, sin dall’origine, del Circolo Cittadino e del direttivo del Partito Democratico.

Giacone-Cugno

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar