Giaveno: la firma del Patto per la Lettura per cittadini e associazioni

golia

GIAVENO – Il 26 novembre alle ore 18 presso la sala consiglio di Villa Favorita di Giaveno verrà presentato e firmato da chi lo desidera il Patto locale per la lettura. Si tratta di uno strumento previsto per le Città che si fregiano del titolo “Città che legge”, come Giaveno, per favorire le sinergie tra tutti coloro che si occupano di libri e lettura.  Il Patto dà vita al Tavolo di coordinamento che decide le azioni e i progetti in ambito librario da portare avanti tutti insieme come città. Sono stati invitati autori, editori, librai, edicole, scuole, biblioteca, imprese, associazioni culturali e di volontariato, giornalisti e sono invitati anche singoli lettori.

IN BIBLIOTECA

Sarà un momento dedicato a tutti coloro che amano i libri, e anche un importante momento di conoscenza reciproca e di programmazione per il futuro. Giaveno è davvero una Città che legge, lo ha dimostrato in diverse occasioni, ed è anche una città che scrive. Vogliamo ampliare sempre più i servizi per la popolazione in  merito alla cultura – dichiara l’Assessore alla Cultura, Edoardo FavaronInvito anche i lettori a partecipare a questo momento; potremo costruire delle altre iniziative insieme per espandere sempre più il mondo culturale e letterario”.

biblioteca giaveno 1

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi nello specifico sono riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto di tutti avvicinare alla lettura i non lettori e creare una sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, su un dato territorio coinvolgendo istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori, singoli e associati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato. Poi fondazioni bancarie e tutti coloro che si riconoscono nel Patto socializzare e dare visibilità alle esperienze dei singoli soggetti mettendo in evidenza le risorse del territorio in termini di progettualità sul tema specifico della promozione della lettura preferibilmente in connessione con altri temi che possono essere correlati e funzionali. Mettere in rete le esperienze per dare la possibilità a tutti di fruirne nel miglior modo possibile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner