Giaveno: la festa di San Giacomo Apostolo alla Borgata Sala

birra

GIAVENO – Giaveno: la festa di San Giacomo Apostolo alla Borgata Sala.

A GIAVENO LA FESTA DI SAN GIACOMO IN BORGATA SALA

Tre giorni di festa di San Giacomo in Piazza Sala a Giaveno dal 23 al 24 luglio. Il programma prevede sabato 22 alle ore 21,30 Dj Set Matteo Dianti, poi domenica 23 luglio, sempre la sera, Tribute Ligabue. Infine lunedì 24 luglio alle ore 21,30 Le Mondine. Durante i concerti street food con opzione vegetariana, occasione Happy Hour con due birre a 5 euro. Ad organizzare il GAS, gli Amis d’la sala con il patrocinio del Comune di Giaveno.

LA CHIESA IN BORGATA

La storia della Chiesa di San Giacomo Apostolo alla Sala di Giaveno. Le notizie relative alle origini della chiesa sono scarse, tuttavia il primo impianto viene fatto risalire al Duecento, quando si presentava come piccola e semplice cappella dipendente dall’Abbazia San Michele della Chiusa. La chiesa è sita nella frazione Sala, a circa un chilometro dal centro abitato di Giaveno, in direzione Valgioie. L’edificio, libero su tutti i fronti, ha facciata rivolta ad ovest, e comunica sul lato nord con i fabbricati facenti parte del complesso parrocchiale. La chiesa ha pianta a croce latina, con navata centrale conclusa da abside semicircolare, cappelle laterali e transetto absidato. Le campate della navata sono coperte da volte a botte lunettate, la crociera del transetto da volta a vela sormontata da cupola, le absidi da semicatini e le cappelle laterali da volte a vela. L’edificio presenta struttura in muratura portante, intonacata sia internamente che esternamente; il tetto è a falde con manto di copertura in coppi. La facciata presenta ordini sovrapposti, scanditi da paraste; l’ordine inferiore, più ampio, si raccorda al superiore con volute; l’ordine superiore è concluso da cornici curvilinee.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.