Giaveno: la 51ª edizione de “I Concerti della Chiesa dei Batù”

golia - banner

GIAVENO – E’ organizzata a Giaveno la 51ª rassegna “I Concerti della Chiesa dei Batù”. Organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale nella cinquecentesca chiesa nel centro storico cittadino. Tre appuntamenti a partire da sabato 11 settembre. In scena il Trio Quodlibet: Mariechristine Lopez violino, Virginia Luca viola e Fabio Fausone violoncello. Seguirà, sabato 25 settembre, una parentesi jazzistica con l’accattivante musica di InsoliTO Jazz Trio. Eseguirà brani di compositori americani e del jazzista chitarrista maestro Marco Parodi, uno dei componenti dello stesso trio. Chiude la rassegna sabato 2 ottobre il duo formato da Giovanni Miszczyszyn e Maria Cristina Pantaleoni con un raffinato programma di Sonate, Serenate e Fantasie per flauto e pianoforte: musiche di Bach, Hummel, Beethoven e Borne. Ingresso 10 euro e gratuito per i ragazzi under 14. In applicazione alle normative vigenti, si potrà accedere alla Chiesa solo se muniti di Green Pass e mascherina. Sono esenti i minori di anni 12. Sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sono stati ridotti i posti; tutti i concerti avranno inizio alle 21.15 e per consentire un regolare accesso la biglietteria aprirà alle 20,30. La rassegna conta del patrocinio della Città di Giaveno.

IL TRIO

Il Trio Quodlibet, nonostante sia di giovane formazione, può annoverare concerti e collaborazioni con rassegne e festival musicali nazionali ed internazionali di alto livello. I “Concerti del Quirinale” a Roma (diretta su RaiRadio3 e Rai Quirinale), Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto, Amici della Musica di Firenze, Musica Insieme di Bologna, Festival Pablo Casals di Prades, Festival MITO, Festival di Seefeld in Tirolo e Festival Ciudad Monumental de Cacéres in Spagna sono soltanto un esempio.

L’Accademia Walter Stauffer di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona, l’Accademia Chigiana di Siena con gli insegnamenti di Bruno Giuranna, la Jeunesses Musicales Deutschland di Weikersheim con Heime Muller, il Cuarteto Casals, Quartetto Belcea e l’incontro con il Gewandhaus Quartet, il Fine Arts Quartet, Dirk Mommertz e Hariolf Schlichtig sono state solide realtà che hanno accresciuto e sviluppato le qualità artistiche del Trio Quodlibet, qualità che hanno permesso ai tre musicisti di distinguersi anche in importanti concorsi internazionali. Nel 2016 è stato assegnato loro il 2° premio “Tina Anguissola Scotti” al “Valtidone International Chamber Music Competition” e il 1° premio all’ “European Music Competition” di Moncalieri; nel 2018 hanno conseguito il 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Massimiliano Antonelli di Latina.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner