Crea sito

Giaveno, interessante serata di Unarco sulla normativa della privacy Presenti: Confesercenti, Unarco e amministratori comunali

Giaveno, serata Unarco

GIAVENO – C’è stata una grande partecipazione di pubblico, tutti commercianti e non solo di Giaveno, all’appuntamento organizzato da Unarco, l’associazione commercianti e artigiani di Giaveno, sulla normativa europea sulla privacy. Il presidente di Unarco Angelo Torelli, promotore dell’incontro ha ringraziato i presenti e spiegato che tra le prerogative dell’associazione c’è oltre l’organizzazione, l’informazione e la formazione. Proprio in questo ambito “abbiamo voluto inviare gli esperti di Confesercenti per capire meglio gli obblighi e i costi di questa normativa – ha detto Torelli- e abbiamo voluto farlo rilasciando anche un attestato di presenza“.

Ha preso la parola il dottor Andrea Golia, commercialista, che ha fatto un’interessante disamina sul perchè è entrata in vigore  la normativa e quali, sotto l’aspetto burocratico, potranno essere i risvolti per le attività. Golia ha poi dichiarato la sua disponibilità e seguire le aziende nelle problematiche legate all’assoluzione degli impegni di registrazione dei dati sensibili.

Ottimo e significativo l’intervento del presidente di Confesercenti Giancarlo Banchieri che ha rassicurato il pubblico sulle prassi da seguire e sui motivi che hanno portato il legislatore europeo, e quello italiano, a richiedere l’applicazione delle normativa. Un tecnico del settore, Michele Bernaudo, grazie alle slide ha chiarito i temi della normativa e le sue applicazioni pratiche. Grazie a questo intervento s’è compresa la vastità delle procedure che a secondo dei casi variano offrendo uno ventaglio di possibilità applicative di volta in volta differenti.

Gli assessori Colombo e Barone

L’assessore al bilancio Vladimiro Colombo ha portato il saluto dell’amministrazione ed ha spiegato quali saranno le procedure che il Comune dovrà mettere in atto e quali, essendo lui un Commercialista, i professionisti del settore dovranno intraprendere per i loro clienti. A concluso gli interventi, dopo un momento di scambio d’informazioni tra il pubblico e i relatori, l’assessore al Commercio Marilena Barone che si è complimentata per l’iniziativa che ha portato un contributo importante alle attività produttive di Giaveno.