GIAVENO – Inaugurati questa mattina i nuovi giochi inclusivi del parco di via Coazze a Giaveno. Sono il risultato del lavoro della Commissione apposita. Per ‘testare’ le nuove strutture ludiche due sezioni della scuola per l’infanzia “Ferruccio Crolle”, insieme a diversi amministratori. Presenti il Sindaco Carlo Giacone, gli Assessori Anna Cataldo e Marilena Barone, i Consiglieri Raffaella Vercelli, Maria Paola Alfonso, Vilma Beccaria e Federico Giovale Alet. Ha portato in Consiglio comunale la mozione da cui è partito il lavoro per l’installazione dei giochi. “Speravamo di riuscire a stare nei due anni di tempo e ci siamo riusciti” commenta il Consigliere pentastellato.
UN POLO PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA
I giochi inclusivi a Giaveno sono una bella novità. “Abbiamo scelto questo parco giochi – spiega la Consigliere Vercelli delegata alle Attività Giovanili – perché è molto visibile dalla strada, è accessibile ed è in una zona vicina a diverse scuole per l’infanzia: la Crolle, la Ventre e il prossimo anno l’Anna Frank”. Diverse le attrazioni, come spiegato da Vercelli: da quelle per sviluppare la psicomotricità, utili anche per chi avesse problemi visivi, a giochi legati all’udito, come uno xilofono e il fiore parlante; ancora, dalle molle con appoggio per le mani e chiusure laterali per dondolarsi in sicurezza, ai seggiolini per l’altalena, inclusivi al 70%, perché non adatti alle carrozzine. “Ci piacerebbe metterli – assicura Giacone – e continuare a investire su questi giochi, anche nel senso di proteggerli dal vandalismo”.
IL PROGETTO
Il percorso ha avuto inizio con la proposta di Alet, cui è seguita la composizione di una Commissione Parchi Giochi Inclusivi, con membri anche del Tavolo di Lavoro sulla Disabilità, che ha vagliato, anche prendendo spunto da altre realtà, quali giochi acquistare con un budget di 10 mila Euro. Hanno fatto parte della Commissione: Alberto Palmero, Fabio Niceto, Mariangela Pivotto, Andrea Bes, Fabio Laguardia, Mauro Lilliu, Susanna Rege; per quanto riguarda il versante amministrativo: Raffaella Vercelli, Maria Paola Alfonso, Vilma Beccaria. “Oggi si è concretizzato un esempio di buona politica – interviene la Consigliere Beccaria (“Pd”, “Medici per l’Ospedale di Giaveno”, “Sinistra per Giaveno”) – un’istanza della minoranza è stata portata a compimento attraverso un lavoro comune con la maggioranza, andando al di là degli schieramenti politici per portare un risultato ai cittadini”.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!