Giaveno: in ricordo del Carabiniere Felice Maritano ucciso dalle Brigate Rosse nel 1974

Golia

GIAVENO – Felice Maritano nacque a Giaveno il 15 gennaio del 1919. In servizio come Carabiniere morì  ucciso in un conflitto a fuoco da uno dei capi storici delle Brigate Rosse, Roberto Ognibene nel 1974. Eroe di guerra nei Balcani, prima dell’8 settembre 1943, dove gli furono conferite diverse onorificenze, tra cui la promozione sul campo ad Appuntato ed una croce di guerra al valor militare. Successivamente all’armistizio dell’8 settembre venne imprigionato in Germania fino al termine del secondo conflitto mondiale. Nel 1974, a 55 anni d’età e 35 di servizio, dopo aver comandato per oltre 10 anni la stazione carabinieri di Rivarolo, quartiere di Genova, ormai prossimo ad una meritata pensione, venuto a conoscenza che il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa stava cercando carabinieri per la costituzione del Nucleo speciale antiterrorismo, chiese nell’immediato di poter entrare a farne parte.

CON IL GENERALE DALLA CHIESA

In considerazione della sua grande e comprovata esperienza, la richiesta venne esaudita già il 27 maggio, cinque giorni dopo la costituzione del nuovo reparto, diventandone subito una delle figure chiave contribuendo in modo determinante prima alle indagini che condussero all’arresto dei brigatisti Carnelutti e Sabatino, quindi allo smantellamento della colonna lodigiana delle Brigate Rosse, poi a quelle che portarono alla individuazione del covo e alla cattura di Renato Curcio e Alberto Franceschini, leader delle Brigate Rosse.

IL FATTO

Il maresciallo Felice Maritano partecipò alla cattura di diversi brigatisti. Si trovava in un turno di piantonamento in un covo delle BR quando un brigatista, poi identificato in Roberto Ognibene, all’intimazione del maresciallo Maritano di fermarsi, colpì il militare dell’Arma che, non datosi per vinto, pur ferito, si lanciò al suo inseguimento sparando a sua volta con l’arma in dotazione. Il brigatista venne raggiunto da quattro colpi e stramazzò al suolo, mentre il maresciallo si accasciò Maritano e morì durante il trasporto in ospedale. Venne insignito della Medaglia d’Oro al Valoro Militare, della Medaglia d’Ora al Valor Civile e della Croce di Guerra.

via

Via Maritano a Genova

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar