Giaveno: in mostra le cartoline postali, una storia di oltre 150 anni

GIAVENO – Giaveno: in mostra le cartoline postali, una storia di oltre 150 anni (Comunicazione Città Metropolitana).

SALUTI DA GIAVENO, OMAGGIO ALLA CARTOLINA POSTALE

“Saluti da … omaggio alla cartolina postale. Una storia di oltre 150 anni” è il titolo della mostra che sarà visitabile da venerdì 9 a domenica 11 settembre nella chiesa dei Batù a Giaveno, organizzata dal Lions Club Giaveno Val Sangone con il sostegno dell’Unitre Giaveno Valsangone, la collaborazione del Comune e il patrocinio, tra gli altri, della Città metropolitana di Torino. L’inaugurazione si terrà venerdì 9 alle 18.30 alla presenza delle autorità e con l’intervento del presidente Lions Giaveno Val Sangone Rainero Cavallero e della presidente dell’Unitre Giaveno Val Sangone Alessandra Maritano. Sarà in mostra una selezione di cartoline illustrate antiche, applicate su grandi pannelli, provenienti da collezioni private: immagini di Giaveno e dintorni. Una sezione della mostra propone una serie di cartoline augurali (natalizie, pasquali, di buon onomastico) e floreali, alcune delle quali con pregevoli disegni.

QUANDO NACQUE LA CARTOLINA

La cartolina nacque il primo ottobre del 1869: fu un’invenzione di Emanuel Alexander Herrmann, professore d’economia all’Accademia Militare Teresiana (Austria), e all’inizio si trattava di un cartoncino di color avorio su cui si poteva inserire un messaggio non superiore alle venti parole e null’altro, oltre all’indirizzo del destinatario. Arriva dalla Svizzera invece la trovata, che ebbe un successo straordinario, di raffigurare le bellezze turistiche di un paese. L ’allestimento sarà aperto al pubblico venerdì 9 dalle 18.30 alle 20, sabato 10 dalle 15 alle 22 e domenica 11 settembre dalle 10 alle 19 a ingresso libero.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.