Giaveno: il rientro a scuola al Blaise Pascal tra presenza e web

Giaveno PascalGiaveno Pascal

GIAVENO – Lunedì 14 settembre sarà il primo giorno alla Scuola Blaise Pascal di Giaveno. Com’è organizzato l’Istituto? Intanto la macchina organizzativa ha lavorato a pieno ritmo per settimane per offrire una scuola a formato anti Coronavirus. La scuola di divide in tre. Nel tradizionale istituto di via Carducci ci saranno il più delle classi. Nella sede dell’Istituto Pacchiotti saranno ospitate la maggior parte di classi. Infine, grazie ad un accordo con l’amministrazione comunale e alla Città Metropolitana, si potrà utilizzare l’ex scuola Anna Frank in Piazza Ruffinatti. I centro città ci saranno sei aule. I ragazzi che arrivano da trentanove comuni differenti potranno essere così ospitati in sicurezza. Ecco un totale di 51 classi divise nei vari indirizzi di studio. Nelle prime settimane fino al 25 settembre l’orario sarà dalle 8.15 alle 11.50. Una soluzione per ovviare alla mancanza d’insegnati di ruolo e altri supplenti.

LA DIDATTICA INTEGRATA

La scelta dell’Istituto è avere sempre le classi presenti ma non con tutti gli allievi. Fanno eccezione le prime. In pratica dalle seconde classi alle quarte ogni giorno alcuni allievi, a rotazione, seguiranno le lezioni da casa. Si chiama didattica digitale integrata, cioè dall’aula ci sarà la diretta per tutta la classe. I ragazzi delle classi quinte saranno sempre a scuola tutti. Spiega la Dirigente Scolastica Enrica Bosio. “Abbiamo fatto questa scelta che ci è sembrata la più opportuna e realizzabile cercando di offrire a tutti una formazione il più possibile ottimale. Ai ragazzi che seguiranno da casa se non provvisti saranno offerti, nella possibilità della scuola, gli strumenti di lavoro. Chi frequenta tramite i varchi, gli spazi assegnati nelle aule e il controllo  avrà una sicurezza sanitaria il più possibile regolata. E’ tutto codificato anche l’uso delle macchinette e la frequentazione al bar sarà solo tramite ordini raccolti dal capo classe. Per gli intervalli ad ogni turno ci saranno spazi che permetteranno il distanziamento”. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!