Giaveno: il Polo Sanitario chiude alle visite, al via il piano d’emergenza Covid

golia

GIAVENO – Continua ad aumentare il numero dei cittadini residenti a Giaveno attualmente positivi al Covid, con 91 nuovi contagi negli ultimi sette giorni. Un numero molto alto che va ad equiparare la media giornaliera di nuove positività delle settimane peggiori dell’anno scorso. In questa settimana si possono contare 38 nuovi guariti e purtroppo 3 deceduti con il Covid. Si tratta di due uomini di 91 e 88 anni e una donna di 87 anni. Condoglianze alle loro famiglie. Il 18 dicembre dello scorso anno il numero dei contagi superava di poco le 70 unità (numero in forte discesa rispetto alle settimane precedenti). Un anno fa la media d’età dei positivi era di circa 60 anni rispetto ai 41 anni di oggi, e i contagi sotto i 30 erano solo 8, oggi andiamo oltre i 60 under trenta risultati positivi. Il numero dei tamponi che si effettuano in queste settimane è molto superiore rispetto ai test che si effettuavano 12 mesi fa.

LA ZONA ROSSA

A Natale scorso erano state previste restrizioni da zona rossa durante i giorni principali delle festività natalizie. Solo per riportare la lancetta indietro e capire le differenze ecco le principali restrizioni dell’epoca. Nei giorni festivi non si poteva uscire dal proprio Comune, era prevista la chiusura di tutti i negozi, dei bar, dei ristoranti, per non parlare di cinema, discoteche, palestre, impianti sportivi, etc. e ci si poteva spostare solo per comprovati motivi di salute o di lavoro e comunque solo con l’autocertificazione. C’era il coprifuoco dalle ore 22.00. Niente di paragonabile con la situazione attuale, e tutto ciò grazie alla campagna vaccinale.

I VACCINI

La copertura vaccinale della popolazione complessiva ASL TO3 è pari al 75.5% (ciclo vaccinale completato) e al 76.6% (almeno 1 dose), mentre per la popolazione ASL TO3 ≥ 12 anni risulta rispettivamente all’83.6% (ciclo vaccinale completato) e all’84.8% (almeno 1 dose). Dai dati aggiornati ad oggi in Piemonte quasi l’80% dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva non sono vaccinati. In particolare, dei 53 ricoveri attuali, 41 riguardano pazienti non vaccinati (23 uomini e 18 donne), altri 12 sono invece pazienti vaccinati (7 uomini e 5 donne), ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse.

ACCESSO ALLA TERZA DOSE

Convocazione diretta in base alle categorie prioritarie stabilite dal piano nazionale (massima priorità per immunocompromessi, fragili, ospiti e personale RSA, over80, personale sanitario; priorità per la fascia 60-79 anni e care giver, a seguire 40-59 anni e 18-39 anni. Nei primi giorni successivi alla maturazione dei 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione anti COVID19 (con doppia dose o monodose in base al tipo di vaccino) verrà inviato un SMS con la proposta di data per ricevere la dose booster. L’appuntamento verrà fissato entro la finestra temporale di validità del proprio green pass. Resta sempre valida la possibilità di modificare la data su www.ilpiemontetivaccina.it o di prenotare autonomamente in una delle Farmacie aderenti (solo per cittadini con domicilio sanitario in Piemonte e con almeno 18 anni compiuti il giorno della vaccinazione) o presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner