Giaveno: il PD sulle tasse e le azioni per i cittadini

GIAVENO – Si parla di tasse e imposte a Giaveno. Vilma Beccaria del Circolo PD di Giaveno scrive. “Nell’ultimo Consiglio Comunale del sono andate in votazione le aliquote TARI. Come avevamo richiesto a partire dal 6 Marzo. E poi nel Consiglio del 15 giugno sono state ridotte del 40% le bollette per artigiani e commercianti penalizzati dall’epidemia di Coronavirus. Abbiamo rimarcato come facciamo da più di un decennio la necessità di ridurre la TARI per tutti.  L’unica riduzione applicata negli anni scorsi è dovuta al nostro continuo e documentato “pressing”. Sono inoltre state approvate le aliquote dell’addizionale Comunale Irpef. Stessa situazione, nostre richieste da anni di riduzione e unica. Ma troppo bassa. Riduzione effettuata finora per farci stare bravi con promessa mai mantenuta di successive. Il bilancio preventivo viene approvato con 0 euro per la Tutela della salute per i cittadini. Nemmeno per la prevenzione. A fronte della situazione sempre più difficile di accesso alle visite specialistiche nel Polo Sanitario di Giaveno, che costringe i Valsangonesi a diventare “migranti della salute” verso altri territori”.

Vilma Beccaria

Vilma Beccaria

A GIAVENO

“A fronte di questo l’amministrazione continua a parlare e spendere moltissimo per il turismo. Ma quale vantaggio ha un cittadino giavenese da questa orgia di attivismo per il turismo, quando non ci sono servizi efficienti per la salute e i trasporti pubblici, la viabilità è un disastro, parcheggiare è un incubo, le borgate sono ignorate? Solo pochi esercizi commerciali ne beneficiano. E anche a quei pochi, il Comune riprende con tasse eccessive l’aumento di fatturato che dà grazie al turismo. Noi non siamo contrari al turismo, ci mancherebbe, ma deve essere gestito in modo sostenibile per il territorio e senza penalizzare i giavenesi. In questa situazione, l’amministrazione dovrebbe ricordare che prima ci sono i Giaveno e la qualità della loro vita, poi i turisti“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!