Giaveno: il MAG Maria Ausiliatrice in gita virtuale in Puglia tra trulli e sole, laboratorio scolastico con gli allievi Un viaggio di istruzione online  che ha permesso di visitare luoghi

golia - banner

GIAVENO – La scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno in gita virtuale in Puglia. Il MAG Maria Ausiliatrice non si ferma e non rinuncia alle gite scolastiche. I viaggi di istruzione in programma alla primaria e secondaria che si sarebbero dovuti svolgere in questo periodo sono anche quest’anno virtuali. Nei giorni in cui gli studenti avrebbero dovuto recarsi in gita, la scuola ha scelto di organizzare il tour grazie anche all’iniziativa Codytrip, una nuova esperienza formativa da vivere con la propria classe alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi utilizzando le tecnologie digitali. Il trullo costituisce un perfezionamento del modello preistorico della thòlos, presente in varie zone d’Italia e del Mediterraneo; i trulli si distinguono per la continuità d’uso di cui sono stati oggetto. Nonostante nelle zone di sviluppo dei trulli si rinvengano reperti archeologici di epoca preistorica, o fondazioni di capanne in pietra risalenti all’età del bronzo, non esistono trulli particolarmente antichi: i più antichi ancora esistenti sono databili alla fine del XVII secolo a ridosso dell’altopiano pugliese della Murgia.

LA GITA IN PUGLIA

La classe quinta primaria e le classi 3A e 3B della secondaria del Mag Maria Ausiliatrice di Giaveno sono andate in gita virtuale nel tacco d’Italia. Una nuova esperienza, a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione online  che ha permesso di visitare luoghi senza spostamenti fisici. Simulando anche gli aspetti logistici e conviviali di una gita. L’emozionante arrivo e la triste partenza, le passeggiate per la città, la cena, la notte. Gli studenti del Mag hanno potuto anche godere del tramonto in spiaggia e gustare le famose orecchiette grazie a un tutorial. E il secondo giorno, dopo il risveglio muscolare con la pizzica, tutti in visita ai trulli!

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner