Giaveno: il laboratorio didattico dedicato ad Armando Valleri al Museo Alessandri

alessandri

GIAVENO – Il laboratorio didattico dedicato ad Armando Valleri al Museo Alessandri.

INTITOLAZIONE DEL LABORATORIO DIDATTICO ARMANDO VALLERI AL MUSEO ALESSANDRI DI GIAVENO

Sabato 5 agosto, alle ore 11, si inaugura presso gli spazi espositivi, nel cortile interno al Museo Alessandri, il laboratorio didattico dedicato ad Armando Valleri, studioso orientalista, amico del pittore Alessandri. Il dottor Moselli, cugino di Valleri, dona alla Città di Giaveno la biblioteca del compianto cugino, alcuni mandala e oggetti tibetani e una serie di dipinti di autori locali. La donazione è di rilievo in quanto arricchisce la collezione permanente e l’archivio del Museo Alessandri. Armando Valleri condivise con Alessandri la passione dei viaggi. Entrambi si recarono in Nepal nel 1979 per uno studio approfondito della cultura buddhista. Valleri documentò l’intero viaggio fotografando tutte le località visitate lasciando così una preziosa testimonianza. La sala del laboratorio didattico del Museo Alessandri diventa così anche luogo di lettura per chi ne farà richiesta durante le domeniche di apertura.

I TESTI DI FILOSOFIA

Si potranno consultare i testi di filosofia e arte orientale che lo studioso ha collezionato nel corso della sua vita. Valleri nasce a Torino il 10 gennaio 1943 da Carla Sacchero e Emilio Valleri, noto filatelico. La famiglia proveniva da Smirne, città abbandonata per sfuggire al feroce genocidio dei Turchi invasori. In casa Valleri si parlava greco e si studiavano le religioni del mondo. Armando, trasferitosi ad Ivrea dove lavorerà come manager presso la prestigiosa Olivetti, coltiva i suoi interessi per l’Oriente condividendoli con l’amico Alessandri e convertendosi al buddismo. Diventa anche maestro di Tai Chi e membro dell’ordine dei Rosacroce. Si spegne nella sua casa nell’agosto 2021 colpito da una patologia devastante con decorso fulmineo. E’ doveroso il grazie al dott. Moselli per il gesto generoso compiuto nei confronti della Città di Giaveno e del Museo Alessandri, una realtà che continua a crescere offrendo nuove opportunità ai suoi visitatori.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.