Giaveno: il Giorno della Memoria al Pacchiotti con letture e musiche

giorno della memoria

Golia

GIAVENO – In occasione della Giorno della Memoria 2022, giovedì prossimo, 27 gennaio, Città di Giaveno, Anpi Giaveno-Val Sangone e Ecomuseo delle Resistenza della Valsangone, organizzano una serata di musiche, immagini e parole per non dimenticare. L’incontro, che si terrà alle 20.45 presso l’istituto Pacchiotti, vedrà esibirsi il coro spontaneo “Noi ci proviamo”. Con il patrocinio della Città Metropolitana e la disponibilità della Fondazione Pacchiotti. E’ gradita la prenotazione allo 011.9374053; massimo 50 posti; obbligo di green pass e mascherina FFp2.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005. Durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio. In quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata arrivarono per prime presso la città polacca di Auschwitz, scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazifascista. Ad Auschwitz, circa dieci giorni prima, i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con loro, in una marcia della morte, tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa. L’apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista. La data del 27 gennaio in ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico è indicata quale data ufficiale agli Stati membri dell’ONU.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.