Giaveno: i Gruppi di Cammino riprendono di nuovo il loro percorso

Golia banner

GIAVENO – Zona gialla per il Piemonte e semaforo verde per l’attività motoria anche a Giaveno. Sono riparti in questi giorni i Gruppi di Cammino di Giaveno, iniziativa della Città di Giaveno e dell’ ASL TO3. Per la prevenzione e promozione della salute rivolta agli adulti e in special modo alle persone over 65. Tanta la voglia di tornare a camminare e forte il desiderio di poterlo fare in gruppo, di poter aggiornare l’esercizio e la pratica della camminata con altre persone. Farlo lungo i percorsi individuati e quindi nel bello dello spazio aperto della campagna e dei boschi giavenesi, potendo anche socializzare con i compagni di attività. Da fine ottobre 2020 a tutto gennaio gli oltre 100 aderenti ai Gruppi hanno potuto continuare individualmente a muoversi con brevi uscite vicino a casa.

A GIAVENO

Nel periodo comunque sono stati diversi e continui i contatti mantenuti ed alimentati con i Capi Camminata e i Camminatori da parte dell’Ufficio comunale Comunicazione e Progetti che segue l’iniziativa coordinata dalla Consigliera Comunale incaricata alla Sanità, la dottoressa Enza Calvo insieme alla Struttura semplice di Promozione della Salute dell’ASL TO3 della dottoressa Alda Cosola. Tanti anche i momenti a distanza fra i capi camminata e i camminatori con telefonate e messaggi per mantenere il legame, chiedere notizie, conversare. In questi mesi, un tempo molto lungo e difficile il comune ha segnalato ai camminatori opportunità e iniziative da fare a casa, individualmente, per sostenere la pratica dell’attività fisica i cui benefici sono fisici, sociali e mentali e per conservare la rete di relazioni creata. Ai camminatori sono stati indicati i filmati di nuovi esercizi proposti dalla fisioterapista dell’Asl TO3 Paola Zaccagni, che accompagnano l’esecuzione dell’attività fisica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner