Giaveno: gli studenti del Mag contro il bullismo abbracciando la diversità

GIAVENO – L’Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno promuove una serie di iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della diversità e del contrasto a bullismo e cyberbullismo. Venerdì 5 febbraio infatti ricorre la Giornata dei Calzini spaiati, mentre domenica 7 è quella contro il bullismo e il cyberbullismo. Per rendere “visibile” l’impegno a contrastare il fenomeno, gli studenti sono stati invitati ad indossare una maglia di colore blu. Per riflettere sul tema del diverso invece, devono portare calze non abbinate. Anche le famiglie sono state coinvolte a partecipare inviando foto.

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

La giornata dei calzini spaiati che si celebra al MAG e in molte altre scuole è un’iniziativa nata 11 anni fa a Terzo di Aquileia in Friuli. La Maestra Sabrina nel piccolo istituto, ha avuto l’idea che è poi diventata virale. Può sembrare banale ma ha un grande significato: bisogna apprezzare la diversità, sensibilizzando grandi e piccini. Diverso è bello, insomma: una questione di rispetto, solidarietà e amicizia. Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Alla tradizione di una scuola che in 120 anni di attività ha cresciuto e formato generazioni, si è sempre accompagnata l’innovazione. Negli ultimi anni internazionalizzazione ed informatizzazione sono entrate nella mission. Prova ne è che in tempo di covid il Mag non si è mai fermato, lavorando tutti i giorni su piattaforma multimediale. Senza rinunciare a nulla, nemmeno alle gite scolastiche che sono state organizzate on line. Nella Scuola Primaria internazionale del Mag, vengono valorizzati i talenti del singolo, e allo stesso tempo si stimolano progressivamente le capacità di autonomia, di relazioni umane, di autovalutazione. L’obiettivo della scuola secondaria internazionale di primo grado è sicuramente il raggiungimento delle competenze chiave europee. Una scuola completa che favorisce l’apprendimento anche in allievi con qualche difficoltà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.