Giaveno: due nuovi itinerari per ripercorrere i luoghi dei partigiani Ideati dall'Associazione La Piazzetta

GIAVENO – A Giaveno il 25 Aprile è anche web. Sui social istituzionali della Città di Giaveno sarà possibile vedere il video di presentazione del progetto “Itinerari della Resistenza” a Giaveno. E’ stato ideato e a cura dell’Associazione La Piazzetta, realizzato con la collaborazione della Città di Giaveno, dell’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone. Ha il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il sostegno della Fondazione Time2. Si tratta dell’anticipazione a mezzo immagini e racconto di due percorsi tematici di conoscenza dell’ambito locale, cittadino e montano sui temi della storia e delle vicende che interessarono la comunità e il territorio nei lunghi e duri mesi della Resistenza, fatti dai quali è nata la nuova Italia.

L’ITINERARIO

Un itinerario riguarda il capoluogo e si snoda con 14 punti – tappe, un secondo interessa i monti con discesa da borgata Fusero a Giaveno, cadenzato da 8 punti a cui a progetto realizzato corrisponderanno altrettante tabelle sulle quali saranno riportate descrizioni e contenuti storici, immagini e il codice QR che permetterà di scaricare e di disporre di ulteriori informazioni e di brevi filmati e testimonianze. La presentazione con inaugurazione, nelle misure possibili, è prevista per inizio giugno. Alla definizione dei contenuti hanno partecipato storici e autori locali. Cittadini, parenti e discendenti delle vittime civili hanno dato la loro disponibilità per ricordi e racconti tramandati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.