GIAVENO – Sul Polo Sanitario di Giaveno. In vista dell’arrivo dei fondi europei per il PNRR, l’Assessorato alla Sanità del Piemonte ha affidato alle Asl il compito di elaborare un piano da condividere con i territori. In una riunione con i sindaci è stata presentata una prima bozza di quanto l’Asl TO3 vorrebbe fare sul territorio. È allo studio per Giaveno l’ipotesi di un Ospedale di Comunità, che significa struttura sanitaria della rete territoriale a ricovero breve e destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica. Poi strutture intermedie tra la rete territoriale e l’ospedale, con massimo 40 posti letto e struttura a gestione prevalentemente infermieristica e medica.
A GIAVENO
Nella pratica, per gli abitanti di Giaveno questo potrebbe significare un aumento dei posti letto, attualmente 20 nel Polo Sanitario, fino a un massimo di 40. Alcuni posti per le cure palliative e maggiori ambulatori. “Auspico davvero che le risorse del PNRR vengano destinate al miglioramento della sanità sul territorio, nel nostro caso con l’investimento di fondi sulla nostra struttura, che purtroppo negli anni ha perso molto per i tagli alla sanità operati da diversi governi. La pandemia ha evidenziato ancor più quanto già dicevamo da tempo, ovvero l’importanza dei piccoli centri, sia dal punto di vista delle strutture sia dal punto di vista del personale. Sono utili per sgravare di accessi impropri i grandi pronto soccorso e per fornire servizi di base. E infatti durante la pandemia i CAVS come il nostro sono stati fondamentali per combattere il Covid”. Afferma il Sindaco, Carlo Giacone.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.