Giaveno: la Commissione Tutela s’interroga su come non spaventare gli animali durante i fuochi d'artificio

Fuochi artificioFuochi artificio

GIAVENO – A Giaveno si parla dei fuochi d’artificio. E’ stata convocata venerdì 2 marzo nella sale degli specchi di Palazzo Marchini la Commissione Tutela degli Animali che in città ha anche uno sportello attivo e una pagina Facebook. I fuochi d’artificio hanno effetti negativi sugli animali. Sul tema la Commissione è chiamata ad aprire un dibattito. E’ dimostrato scientificamente che i fuochi d’artificio hanno effetti negativi sull’ambiente, sull’uomo, sugli animali domestici e fauna selvatica, terrorizzata dai rumori. Gli animali hanno un udito più sviluppato di quello umano, un cane ad esempio percepisce un rumore a una distanza quattro volte superiore rispetto a noi, ma non è solo una questione di intensità del suono.

I BOTTI

I botti pirotecnici, quindi, scatenano negli animali paura e panico inducendoli a reazioni incontrollate e pericolose, come quelle di cani e gatti che fuggono perdendo l’orientamento con il rischio di smarrirsi e vagare per strada esponendosi a incidenti con gravi conseguenze anche per gli automobilisti, o gettandosi nel vuoto se lasciati sui balconi. A Giaveno si parla dei fuochi d’artificio.

I FUOCHI

I fuochi d’artificio sono un tipo di esplosivo formato da polvere pirica e altri elementi chimici che all’atto dell’esplosione genera colorati effetti luminosi e sonori. Vengono accesi dal pirotecnico. Sono di solito lanciati al buio da terra in aria. In particolare la pirotecnica è l’arte e lo studio della fabbricazione dei fuochi d’artificio a fini di divertimento e spettacolo. La storia della pirotecnica affonda le sue origini in epoca remota, nell’VIII secolo in Cina. I fuochi pirotecnici sono generalmente impiegati per intrattenimento, eventi e feste, soprattutto per l’effetto visivo che spesso viene amplificato dall’ambiente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!