GIAVENO – Giaveno: cinque nuovi semafori per l’attraverso pedonale in centro città.
A GIAVENO NUOVI SEMAFORI PER ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
Affidato l’incarico per la posa di cinque nuovi semafori per l’attraverso pedonale in centro città. “È un argomento che già avevo seguito chiedendo un preventivo nel corso degli anni scorsi, a seguito di alcuni sopralluoghi eseguiti con i tecnici comunali. Si era però preferito aspettare la redazione del Piano del Traffico in modo da inserirli in maniera organica al suo interno e in modo definitivo”, dice il Sindaco, Carlo Giacone. In particolare il sabato, giorno di mercato, e durante alcune manifestazioni con molta affluenza, si creano nel centro cittadino code e ingorghi, un intenso traffico a causa del continuo attraversamento dei pedoni. Nelle sole vicinanze di piazza San Lorenzo, in un raggio di poche decine di metri, vi sono cinque attraversamenti pedonali importanti su vie provinciali e strettamente necessarie alla circolazione. Se vi sono attraversamenti in contemporanea il traffico veicolare si blocca.
PER IL TRAFFICO
“Avevo visto all’estero dei semafori a chiamata che risolvono il problema, permettendo un attraversamento disciplinato, che garantisce anche più sicurezza sia ai pedoni sia agli automobilisti. Si tratta di regolare bene il tempo di ciascun attraversamento in modo che non si intersechino uno con l’altro”, continua il primo cittadino. Sono stati fatti sopralluoghi con ditte specializzate alle quali sono stati richiesti dei preventivi e a breve partirà la posa in loco degli impianti. “Con questo spero proprio che migliorino sia la mobilità pedonale che la viabilità automobilistica e soprattutto la sicurezza, evitando ulteriori incidenti e obbligando entrambe le categorie a una maggiore attenzione”, conclude Giacone. L’affidamento dei lavori è stato dato alla ditta “La semaforica” di Padova per un importo di 121.266 euro. Completano l’opera la costruzione di scogliere, sul lato a monte del ponte e il rifacimento delle gabbionate, sul lato a valle, per ripristinare una adeguata stabilità delle sponde del rio Venaus. Il costo complessivo dell’opera è di circa 772 mila euro, di cui circa 550 mila euro di contratto.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.