Giaveno: arriva il grande albero di Natale in piazza

 

golia

GIAVENO – Si conferma la tradizione di Giaveno con l’arrivo dell’albero di Natale. Quest’anno ha un significato in più: per ripartire dopo l’emergenza Covid. Un segno anche della normalità, che manca, e che tutti sperano arrivi dopo questa seconda fase dell’emergenza Coronavirus. Gli operai lo hanno sistemato grazie ad una gru. Da questi giorni il caratteristico albero di Natale è nella centralissima piazza pedonale. Quali saranno le decorazioni e le luci di quest’anno? I giavenesi attendono impazienti di vedere il risultato finale.

CURIOSITA’

L’albero di Natale è, insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete o un sempreverde addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Questo può essere portato in casa o tenuto all’aperto, viene preparato qualche giorno o qualche settimana prima di Natale e rimosso dopo l’Epifania. Quando l’albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi venga collocato anche il presepe come pure siano collocati anche i regali di Natale ben impacchettati, in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti.

E MILANO?

Nella tradizione milanese l’albero di natale viene preparato a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre; mentre nella tradizione barese è allestito a San Nicola, patrono di Bari, il 6 dicembre. Un’altra usanza ne prevede la preparazione l’8 dicembre, ovvero durante la festività cattolica dell’Immacolata Concezione. L’immagine dell’albero come simbolo dell’axis mundi che collega il Cielo supremo sede della Divinità (specificamente la stella polare) e la Terra, ha origini molto antiche e trova riscontri in diverse religioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.