Giaveno: approvato il Piano Urbano, arrivano i 30 Km/h e Via Roma a senso unico

via roma giaveno

GIAVENO – Giaveno: approvato il Piano Urbano arrivano i 30 Km/h e Via Roma a senso unico.

IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO DI GIAVENO

Nel Consiglio Comunale del 28 marzo è stato approvato il Piano Urbano del Traffico. Questo fornisce gli indirizzi per la viabilità futura. Il Piano è stato redatto dalla Società Samep, fra i massimi esperti del settore, che ha predisposto analoghi piani per diverse cittadine. L’Ingegner Mondo lo ha illustrato ai Consiglieri comunali, specificando che si tratta di un atto di indirizzo che intende razionalizzare l’esistente e risolvere alcune criticità, senza prevedere nuove infrastrutture viarie. Il tempo previsto per la traduzione in pratica dei suggerimenti è relativamente breve, tra i risultati attesi, c’è una miglior circolazione sia delle auto sia dei pedoni, ma anche la riduzione dell’inquinamento.

Il Piano tiene conto delle recenti modifiche alla viabilità apportate con i dossi in via Selvaggio, la realizzazione di via Suor Versino, il nuovo parcheggio in costruzione in via Parco Abbaziale e l’intersezione rialzata conclusa all’incrocio di Ponte Pietra. In questo modo si è potuto capire con dati oggettivi quali sono i punti critici della viabilità cittadina, e sebbene non siano state rilevate criticità eccessive, è certo che il maggior traffico si situa sulla direzione di via Roma in ingresso da Avigliana. A livello generale, i problemi non gravi evidenziati dallo studio riguardano rallentamenti in alcune fasce orarie, una rete stradale che presenta diversi punti stretti e la velocità eccessiva degli autoveicoli specie sulle direttrici che portano ai paesi del circondario (via Selvaggio, via Coazze, via Cumiana).

LA ZTL

La ZTL al momento è soltanto notturna, e una delle proposte dello studio è di estenderla come territorio a tutto il concentrico. E poi di istituire una Zona a traffico moderato, dove la velocità massima sia 30 Km/h. Le maggiori criticità riscontrate sono in via San Francesco d’Assisi, in cui si propone un senso unico a salire verso via Valgioie e in via Nurivalle. C’è poi la zona di via Calvettera/Via Maria Ausiliatrice/Via Vittorio Emanuele II per le quali si prospetta una serie di sensi unici. E poi la grande partita di via Roma, per la quale si prospetta un senso unico con una fila per parte della carreggiata.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.