GIAVENO – Il partigiano Costantino Rolando, coazzese d’origine, oggi giavenese è stato insignito lo scorso novembre della Medaglia della Liberazione. Giovedì scorso il Sindaco Carlo Giacone lo ha incontrato nella residenza in cui vive. Insieme l’Assessore alla Scuola e Attività Educative Anna Cataldo e la Consigliera Comunale alle Pari Opportunità Maria Paola Alfonso. Il partigiano non aveva potuto prendere parte alla cerimonia di attribuzione della medaglia a Pinerolo. Per l’occasione erano presenti il Prefetto di Torino Renato Saccone e il Vicepresidente del Consiglio Regionale, nonché delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, Nino Boeti. Costantino Rolando, 90 anni il prossimo maggio, per tutti “Tantin” ha fatto parte con altri coazzesi della Brigata “Lillo Moncada” della 43° Divisione Autonoma Sergio De Vitis che operò in Val Sangone.
LA VISITA DELLE AUTORITA’
Nella residenza in cui vive del partigiano Rolando le amministrazioni comunali di Giaveno e Coazze, insieme all’Anpi Giaveno Val Sangone hanno voluto sottolineare l’operato svolto durante la Resistenza. Rolando ha mostrato il diploma e la Medaglia della Liberazione. Ha poi ricevuto dagli amministratori una medaglia con l’effigie dell’Ossario di Forno, un libro sulle borgate giavenesi e una poesia “Ai Partigiani”. Nell’incontro a cui hanno partecipato i famigliari, Rolando ha ricordato i compagni di battaglia come Giulio Nicoletta e il clima di quei tempi con i nazisti a Giaveno e in valle. Così come la fucilazione di Armando Amprino anche lui partigiano della Lillo Moncada, eseguita al Martinetto di Torino nel ‘44.
IL MESSAGGIO DEL SINDACO
Nel messaggio indirizzato a Costantino Rolando il Sindaco Giacone ha scritto “ I valori di libertà e pace scaturiti dalla sua generosità e coraggio, impegni messi in gioco da tanti uomini e donne della Resistenza e per la democrazia, costituiscono patrimonio irrinunciabile per contribuire al progresso civile e responsabile del nostro Paese. Grazie per quanto ha fatto per l’Italia e per tutti noi”.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!