Giaveno: al Maria Ausiliatrice incontro letterario con Giulietta Gastaldo e il suo "Muti testimoni"

GIAVENO – Sarà “Muti testimoni“, libro della Giavenese Giulietta Gastaldo (edizioni Il Punto), il protagonista dell’appuntamento del 10 marzo 2017 con le Chiacchiere dolci-salate con l’autore dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno.

Chiacchiere dolci-salate con l’autore:

Si tratta di un ciclo di incontri letterari con vari scrittori a cadenza mensile promosso dall’Istituto Maria Ausiliatrice  nell’ambito dell’iniziativa  “I venerdì del MAG”. Tutti coloro che vi siano interessati, quindi non soltanto i genitori degli allievi della scuola, potranno prendere parte agli incontri, conoscendo così vari autori ed i loro testi. Alle serate segue  inoltre un piccolo rinfresco curato dal Cafè delle Arti di Giaveno.

Muti testimoni:

Si tratta di un romanzo storico che attraversa varie epoche, dagli anni ’80 in cui la protagonista Giulia ritrova due diari che la portano a scoprire quel passato che tanto condiziona il suo presente, passando poi agli anni della Resistenza che la scrittrice vivifica attraverso la sua penna, facendo conoscere al lettore gli accadimenti e le testimonianze che hanno terribilmente segnato le nostre valli durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra le pagine del testo la finzione del romanzo si intreccia con la realtà storica fedelmente riportata dall’autrice sulla base di fonti autorevoli quali i testi di Gianni Oliva, Giampaolo Pansa ed il diario del Podestà Giuseppe Zanolli. Il lettore avrà modo di riconoscere i luoghi ed i personaggi descritti, magari quel vicino di casa così silenzioso, che eppure tanti orrori aveva visto durante la Guerra, restandone muto testimone.

L’autrice:

Giulietta Gastaldo Ponzetto è nata a Giaveno, dove svolge la professione di insegnante. Da sempre appassionata lettrice di libri e saggi storici, alcuni anni fa si è trovata tra le mani alcuni documenti riguardanti la storia della sua famiglia e da quel momento ha avuto inizio un percorso di ricerca da cui è nato il suo primo romanzo storico “Prigionieri di un passato – segreti familiari tra amore e guerra”. Il lavoro di ricerca è proseguito, intensificandosi, portando dunque alla pubblicazione del secondo testo dell’autrice: “Muti testimoni”, appunto.

L’incontro al Maria Ausiliatrice:

Appuntamento dunque per venerdì 10 marzo 2017 alle ore 21 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice – via Maria Ausiliatrice n° 55 a Giaveno – , dove le “Chiacchiere dolci-salate con l’autore” verteranno sul libro “Muti testimoni” di Giulietta Gastaldo, in una serata moderata da Paola Strocchio.