GIAGLIONE – Giaglione: una frana caduta nella notte blocca la Val Clarea.
GIAGLIONE UNA FRANA BLOCCA LA VAL CLAREA
Questa notte, lunedì 14 agosto, l’intensissima pioggia ha causa la caduta di una frana sulla strada di collegamento verso al Val Clarea. La viabilità è bloccata e si è evitato il peggio grazie ad un sistema di semafori con un sensore a pluviometri. Avvertito il pericolo, il semaforo è passato sul rosso, bloccando l’accesso ed evitando così possibili incidente. Spiega il sindaco di Giaglione Marco Rey. “Stiamo salendo adesso per verificare i danni e i lavori per liberare la strada. Non sappiamo ancora se si tratta di una frana o più. Anche il servizio viabilità della Città Metropolitana ci sta raggiungendo. Ci sono diverse famiglie che nel periodo estivo salgono in montagna ed al momento sono bloccate, più tardi avremo un quadro preciso della situazione e sugli interventi da mettere in atto. Fortunatamente il sistema di semafori con pluviometri ha funzionato salvando l’incolumità dei possibili cittadini in transito”.
COME FUNZIONA?
Questi semafori vengono sistemati dove il veloce accumularsi di acqua può innescare situazioni di grave pericolo per gli occupanti dei veicoli in transito. I sistemi di monitoraggio e di allarme servono per la segnalazione tempestiva della situazione di allagamento e frane e alla conseguente inibizione al transito mediante l’attivazione di apposita segnaletica (pannelli a messaggio variabile, lanterne semaforiche). L’inibizione del traffico avviene automaticamente, senza dover necessariamente passare dalla centrale, al superamento delle soglie idrometriche preimpostate dalle amministrazioni. Il rischio di falsi allarmi è ridotto al minimo, grazie alla copresenza di vari sensori. In alcuni casi i sistemi sono predisposti per l’interfacciamento con macchine operatrici, come ad esempio elettropompe, al fine di monitorarne il funzionamento e quindi il corretto smaltimento delle acque superficiali.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.