Giaglione: l’opposizione segnala i lavori ancora da fare in paese

Giaglione, il MunicipioGiaglione, il Municipio

GIAGLIONE – A Giaglione ad un anno dalle elezioni il gruppo di minoranza Uniti per Giaglione fa il punto. “Abbiamo letto un’intervista del sindaco Marco Rey. Ci siamo però domandati se, a causa della situazione emergenziale in cui ci troviamo ormai da molti mesi, non ci fossimo “persi” i sostanziali miglioramenti di Giaglione descritti.  Per questo motivo, complici le belle giornate e un allentamento delle misure di lockdown, abbiamo percorso il nostro paese. Abbiamo cercando e sperando di scoprire tutto ciò che è stato elencato. La conclusione, purtroppo, è stata che nulla di tutto ciò era stato eseguito. Abbiamo prove fotografiche di quanto affermiamo. In effetti la colonnina per la ricarica delle E-bike, citata negli articoli, è stata collocata in tempo utile per la seconda intervista“.

Giaglione Ferrata

ASFALTO E FERRATA

Ecco il Charnier de doleas su Giaglione. “Partiamo dall’asfaltatura della piazza delle scuole, peraltro incompleta. A nostro avviso, inutile, visto che la piazza era già in buono stato. Sarebbe sicuramente stato più utile asfaltare altre zone del nostro comune. Ad esempio, il “nuovo” parcheggio in località Antarea.

La ferrata, ben lungi dall’essere pronta, risulta impraticabile, sia per l’erba alta che per le foglie che rendono pericoloso il sentiero di accesso. Mancano le indicazioni del sentiero e ci sono tronchi abbattuti dal vento o dalla pioggia che ostacolano in modo serio il percorso. Inoltre è ancora presente il cartello di divieto di transito all’inizio del sentiero che conduce alla partenza. Sul sito istituzionale del Comune risulta che ‘la via ferrata è stata chiusa con ordinanza in data 18/04/2013, per problematiche di dissesto della parete finale. Al momento non è possibile prevedere quando saranno eseguiti i necessari interventi per la messa in sicurezza del percorso’. Quindi la ferrata si presenta nelle stesse condizioni in cui versa da sette anni a questa parte. L’unica evoluzione certa e definita a nostra conoscenza è l’affidamento dell’incarico di coordinamento per la sicurezza, fase progettuale ed esecutiva per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione ed adeguamento della via ferrata delle Gorge della Dora Riparia“.

Giaglione campo sportivo

SUL CONSORZIO IRRIGUO

Il consorzio irriguo per ora resta sulla carta. Sono stati eseguiti alcuni lavori sul canale che da San Giuseppe arriva a San Gregorio. Ma appena rimesso in servizio, sul fondo del canale si sono aperte voragini, per cui il lavoro è quanto meno da ritoccare. Per quanto riguarda il campo sportivo, la cosa che più ci preme segnalare è che in questo spazio, normalmente dedicato al gioco e allo sport, staziona ormai da troppo tempo, un cumulo di terra imponente. Per questo invasivo e pericoloso, di cui non si conosce la destinazione d’uso.

Del salone delle feste, del progetto definitivo, non si ha notizia. Abbiamo la sensazione che poco o nulla si sia mosso. A parte interventi effettuati sul territorio da gestori di servizi, né si stia muovendo nel paese. E’ vero che la situazione degli ultimi due mesi è stata al limite per chiunque, ma è anche vero che fino a inizio di marzo tutto procedeva normalmente, per cui molti lavori avrebbero potuto essere già portati a termine. Pronti per l’inaugurazione della stagione turistica estiva“.

SUL SINDACO

Il Gruppo di Minoranza “Uniti per Giaglione” chiude con una considerazione su Rey. “Siamo sorpresi di dover constatare che il sindaco parli spesso in prima persona. Facciamo riferimento ai numerosi suoi interventi sui media locali. Non coinvolgendo nel racconto del proprio operato il gruppo che lo sostiene e che immaginiamo partecipi attivamente alle decisioni dell’amministrazione. Noi, come minoranza, siamo pronti a collaborare perché finalmente si possa dare ai cittadini un vero programma in base al quale sviluppare progetti e interventi volti a migliorare fattivamente il nostro paese. Sollecitiamo il nostro primo cittadino a non inciampare in slogan propagandistici lontani dalla realtà e che potrebbero risultare controproducenti per lo sviluppo turistico, sociale ed economico di Giaglione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!